IMPORTANTE ANNIVERSARIO
Fede, ricordi e speranze per il 40esimo anniversario dei Canossiani a Fasano
Celebrazione eucaristica ieri, 14 gennaio, nella chiesa di S. Antonio abate, alla presenza del vescovo mons. Giuseppe Favale
FASANO - Una festa nel nome della fede, dei ricordi ma anche dellesperanze per il futuro. Ieri (sabato 14 gennaio), nella chiesa di S. Antonio abate, si è dato il giusto risalto ai 40 anni di presenza dei Padri Canossiani a Fasano. Lo si è fatto prinipalmente con una celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo della Diocesi Conversano-Monopoli, mons, Giuseppe Favale, che ha avuto accanto il Padre generale dei Canossiani, padre Giorgio Valente, i canossiani presenti attualmente all'Oratorio fasanese e tutti i sacerdoti e religiosi cittadini. Una celebrazione sentita che ha visto la partecipazione del sindaco Francesco Zaccaria e del consigliere regionale Fabiano Amati.
I primi Canossiani arrivarono a Fasano il 15 ottobre 1976, chiamati dal parroco di allora, don Nicola Carbonara, per mettersi al servizio dell'Oratorio, da poco avviato, per dare ai ragazzi di Fasano un ambiente per l'aggregazione e per la formazione cristiana e umana. Sono passati 40 anni da allora ed ecco che a fine messa si sono registrati alcuni interventi che hanno sottolineato l'importanza assunta dall'Oratorio e dalla presenza canossiana nella comunità fasanese. Proprio il sindaco di Fasano Zaccaria ha voluto sottolineare come per anni l'Oratorio è stato l'unico vero luogo di aggregazione per i giovani fasanesi e che, al di là dello sport, in quegli spazi si sono creati uomini retti. Padre Lorenzo ha invece voluto ricordare alcuni dei tanti canossiani che negli anni si sono avvicendati a Fasano non dimenticando anche don Nicola Carbonara. Il presbitero si è augurato che l'oratorio possa essere sempre un luogo in cui i giovani possano ritrovare armonia, fede e speranza per poter crescere all'insegna dei valori cristianie dare un importante contributo alla società. Infine padre Giorgio Valente ha voluto ringraziare la comunità fasanese per aver partecipato all'importante anniversario e soprattutto per la considerazione con cui è tenuta proprio la presenza canossiana in città, un vero punto di riferimento e un caposaldo della nostra Fasano.
di Redazione
15/01/2017 alle 06:54:04
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela