PROBLEMI MALTEMPO
Scuole di Fasano al gelo e scoppiano le polemiche
I disagi maggiori si sono avuti nei plessi di pertinenza provinciale con i ragazzi costretti a munirsi di coperte per seguire le lezioni
FASANO - L'amara sorpresa avuta da molti studenti fasanesi al rientro a scuola dopo le vacanze natalizie (protrattesi di ulteriori due giorni dopo le ordinanze di chiusura emesse, per lunedì e martedì, dal sindaco Francesco Zaccaria a causa dell'ondata di gelo che ha investito il territorio) con le aule fredde all'inverosimile ha scatenato molte polemiche tra gli stessi ragazzi e i genitori. In molti plessi, soprattutto quelli di pertinenza provinciale, gli studenti si sono ritrovati senza riscaldamento. Ma andiamo per ordine e ricapitoliam quello che è accaduto ieri (mercoledì 11 gennaio).
Una delle situazioni peggiori si è avuta all'istituto Alberghiero “Salvemini”. Le aule al primo e al secondo piano della struttura erano talmente fredde che molti studenti hanno preferito tornare a casa. L'impianto di riscaldamento, in questa scuola, è stato acceso regolarmente ma, forse perché troppo vecchi o per scarsa manutenzione, i dispositivi non sono riusciti a portare gli ambienti a temperature decenti. Anche a piano terra la situazione, anche se leggermente migliore, non era certo gradevole tanto che molti studenti si sono muniti di coperte per seguire le lezioni.
Coperte anche al liceo “L. da Vinci” con gli studenti che non hanno voluto abbandonare l'istituto ma che stoicamente hanno seguito le lezioni per tutta la durata prevista. La rappresentanza studentesca d'istituto ha però controllato classe per classe la situazione e non è detto che non ci siano dure prese di posizione da parte degli studenti nei prossimi giorni dato il perdurare del freddo. Anche al “Da Vinci” i ragazzi si sono muniti di coperte e non hanno naturalmente smesso giubbotti, cappellini e sciarpe. Identica situazione di gelo all'Itec “Salvemini”. Anche qui il freddo ha condizionato non poco il normale svolgimento delle lezioni e studenti e studentesse sono rimasti con cappotti e giubbotti.
Anche in alcune scuole di pertinenza comunale si sono avute criticità. Nel plesso di scuola elementare e scuola dell'infanzia di via Eroi dello Spazio a Pezze di Greco ci sono mamme che hanno denunciato come i piccoli siano rimasti al freddo tutta la mattinata. In questo caso, però, pare che il guasto sia avvenuto nella stessa mattinata di ieri. Ciò nonostante alcune mamme hanno mostrato tutto il loro disappunto nei confronti dell'Amministrazione comunale minacciando di non portare i figli a scuola già da oggi se i caloriferi non dovessero ancora funzionare a dovere. «Il mio bambino era reduce da un'influenza – ha sottolineato una mamma -. Con questo freddo i rischi di ricaduta sono molto alti. Il sindaco aveva promesso controlli già da giorni e scuole già riscaldate. E invece abbiamo trovato una sgradevole sorpresa».
Il perché del freddo, almeno nelle scuole di pertinenza provinciale, è addebitabile al fatto che i riscaldamenti sono stati accesi solo ieri con la riapertura dei plessi e questo non ha consentito, date anche le bassissime temperature, ai locali di potersi riscaldare. Non solo. A questo occorre aggiungere che in alcuni casi le condutture degli impianti si saranno anche congelati e si spiega così la bassa temperatura o addirittura la mancata accensione di alcuni caloriferi. Le stesse giustificazioni sono state portate dal presidente della provincia di Brindisi Maurizio Bruno.
Tra tante note negative, però, ci sono anche quelle positive. Nella maggior parte dei plessi di pertinenza comunale laprevenzione attuata a dato i frutti sperati e i bambini sono stati al caldo tranne in alcuni casi isolati in cui ci sono stati guasti in itinere. Tutto okay anche alla scuola media “Pascoli” nonostante questa sia interessata da alcuni lavori di messa in sicurezza.I ragazzi hanno svolto lezione in aule riscaldate a dovere.
di Redazione
12/01/2017 alle 06:26:36
Aule gelate all'Alberghiero di Fasano: molti studenti tornano a casa
Freddo in alcune scuole di pertinenza provinciale: il presidente Bruno chiarisce
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela