GUAI MALTEMPO
Altri riflessi negativi del maltempo: ora a Fasano la verdura costa il doppio
Molte colture sono andate distrutte e quei pochi produttori che hanno visto salvi i raccolti vendono la merce a costi rincarati
FASANO - La forte ondata di gelo che si è abbattuta in questi giorni sul territorio pugliese costerà parecchio cara alle tasche dei cittadini. Soprattutto per quanto concerne i prodotti ortofrutticoli. Infatti i prezzi di mercato si sono pressoché raddoppiati. «I pochi produttori che hanno avuto salve le loro coltivazioni – spiega Vito Semeraro, ex presidente (attuale vicepresidente) del Centro Ortofrutticolo Mediterraneo di Fasano, società che gestisce il centro agroalimentare in contrada S. Angelo – è chiaro che pretendono il doppio dai loro prodotti. E a catena tutto questo di rifletterà sulle tasche dell'utenza al dettaglio. Molti ortaggi sono andati completamente bruciati a causa del grande gelo. Ad esempio l'articolo più colpito è quello delle insalate che tendenzialmente sono le più deboli. Ma anche altre scarseggiano. Hanno resistito al freddo le colture che hanno avuto la fortuna di trovarsi un tantino più riparate o quelle coltivate in serra».
Nonostante tutto i commercianti al dettaglio di ortofrutta acquistano. «E' chiaro – continua Semeraro -. La gente che va a comprare vuol vedere comunque i banconi pieni. Questi rincari vedrete che resteranno per settimane in quanto, come detto, i danni sono stati davvero tanti e la merce di qualità scarseggia. Speriamo che il freddo passi in fretta e si torni alla normalità anche perché è fisiologico che al dettaglio ci saranno articoli che saranno venduti molto meno».
di Redazione
11/01/2017 alle 06:21:33
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela