SITUAZIONE GRAVE
Licenziamenti alla Conad di Fasano: i sindacati preparano le contromosse
Il segretario generale per la provincia di Brindisi della Filcams Cgil Amedeo Montagna vuol coinvolgere anche le istituzioni
FASANO - «Non staremo certo a guardare l'ennesimo sterminio di massa occupazionale senza far niente». Non usa mezzi termini il segretario generale per la provincia di Brindisi della Filcams Cgil Amedeo Montagna in riferimento ai 21 licenziamenti che la Sud 3 (la società che gestisce l'ipermercato Conad sito nel centro commerciale Conforama a Fasano) vuole attuare proprio nella sede fasanese. La Sud 3, subentrata alla Sogiper nella gestione della Conad a Fasano, dopo aver usufruito per tre anni del contratto di solidarietà per i lavoratori, senza giustificare, a detta dei sindacati, anche dal punto di vista contabile un'eventuale diminuzione del volume degli affari ha deciso di proporre il licenziamento di 21 unità su 58 lavoratori attualmente impiegati nel negozio. La procedura di mobilità si dovrebbe aprire il 1° aprile in quanto il contratto di solidarietà scade proprio il 31 marzo.
«Noi poniamo immediatamente un quesito – spiega Montagna che ieri ha incontrato la rappresentanza sindacale dei dipendenti Conad fasanesi -. La Sud 3 che gestisce Fasano ha sempre dichiarato che il negozio, nella fase tardo primaverile ed estiva, è sempre andato molto meglio di Cavallino e Foggia, altri centri gestiti dalla Sogiper. E' evidente che la solidarietà non ha sortito nulla rispetto a quelli che erano gli intendimenti per cui la stessa era stata chiesta e cioè superare una fase di crisi. Non ci hanno neppure fornito le cifre, cosa che normalmente alle organizzazioni sindacali dovrebbero dare per informarci di quanto sono variati i volumi d'affari. Si tenga anche presente che ora i lavoratori a Fasano sono 58 ma negli ultimi tre anni, dall'inizio della solidarietà, sono una decina quelli autolicenziatisi. Ecco quindi che oggi le unità in mobilità dovrebbero essere il 35% ma se ci fossero stati anche gli altri saremmo intorno al 50% e quindi diventa qualcosa di indicibile».
Montagna non nasconde la sua preoccupazione per la situazione che va creandosi. «Siamo preoccupati perché intanto la mancanza di 21 persone potrebbe determinare un altro passo falso dell'azienda rispetto a quello che sono i volumi d'affare che si registrano in estate – continua il sindacalista -. Probabilmente gli stessi lavoratori licenziati potrebbero essere sostituiti soltanto dagli straordinari di chi resta. E chiaramente questo la dice tutta sulla mancata lungimiranza di questi signori che portano conteggi che secondo noi non stanno né in cielo né in terra. Ci potrebbero anche essere problemi a Fasano ma ci è stato sempre riferito che sono di gran lunga inferiori a quelli degli altri punti vendita. Noi quindi non ci fermiamo. Intanto non abbiamo ancora ricevuto nessuna comunicazione relativa all'apertura del procedimento di mobilità. Già ieri mattina, insieme all'altra sigla sindacale, la UilTucs, abbiamo fatto richiesta d'incontro all'azienda perché vogliamo capire per bene le giustificazioni che hanno inserito nella missiva che è stata recapitata ai lavoratori ma che noi non abbiamo ancora ricevuto. Questo in prima battuta. In seconda battuta non ci fermiamo qui perché andremo a coinvolgere tutte le istituzioni, fino ad arrivare alla Prefettura di Brindisi, che possono manifestare sensibilità e costituire magari un tavolo istituzionale su cui discutere ed eventualmente respingere questa procedura e che ci possa mettere nelle condizioni di evitare che ci siano licenziamenti a Fasano. Per adesso i licenziamenti poggiano in una struttura, quella di Conforama, che negli ultimi quattro anni, per ben due volte, con due procedure consecutive e per 19 lavoratori per ognuna delle due procedure, ha prodotto altre forme di disoccupazione. E questa cosa la riteniamo al momento inaccettabile e intollerabile. Siamo pronti ad usare tutti gli strumenti per poter evitare il danno o, male che vada, a ridurlo ai minimi termini».
di Redazione
10/01/2017 alle 06:57:56
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela