FREDDO POLARE
Ondata di gelo: domenica tranquilla a Fasano ma il tempo torna ora a peggiorare
Secondo le previsioni tra il pomeriggio di oggi e la prossima notte potrebbe tornare la neve: resta l'insidia del ghiaccio
FASANO - Una domenica tranquilla ma con tanto ghiaccio quella vissuta ieri (8 gennaio) a Fasano. Gli strascichi di sabato scorso si sono fatti sentire soprattutto in alcune zone del territorio. L'ha fatta da padrone il ghiaccio, come detto, provocato dalle basse temperature e da quel poco di neve caduta. Anche ieri è stato sparso sale e sono intervenuti anche speciali mezzi che hanno cercato di far staccare il ghiaccio dalle strade per permettere alla gente di poter circolare e svolgere magari faccende importanti. Sono rimaste chiuse anche alcune strade secondarie del territorio ritenute pericolosissime per via del ghiaccio come la via vecchia di Laureto ad esempio.
Sempre ieri la Polizia Stradale brindisina ha diramato un comunicato in cui invitava gli automobilisti a guidare con prudenza ed un maggiore rispetto delle regole della strada. Invitava altresì a spostarsi nei soli casi di assoluta necessità, rispettando le limitazioni imposte dall'Autorità, con catene o pneumatici da neve. “Nonostante gli interventi di mezzi Anas (spargisale e rimozione ghiaccio) sulle principali arterie statali di competenza – continua la nota della Polstrada -, si segnala la persistenza di formazioni di ghiaccio che di fatto rendono difficoltosa la circolazione stradale con particolare riguardo sulla SS 613 Brindisi –Torchiarolo nel tratto che va dal km 0 al km 17”. Nota positiva è che nella notte tra sabato e domenica non sono stati registrati incidenti stradali sulle arterie di competenza della Polizia Stradale di Brindisi. Questo vuol dire che i vari appelli sono stati ascoltati dai cittadini.
Nel pomeriggio di ieri anche il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria ha fatto una ricognizione insieme ad uno degli spargisale, per rendersi conto sul campo della situazione "Siamo al lavoro con tre mezzi su tutto il territorio comunale e stiamo dando la priorità alle strade chiuse al traffico e a quelle che presentano situazioni di maggior pericolo, come forte pendenza o persistenza di ghiaccio - ha spiegato il primo cittadino -. La situazione di tutte le strade comunali viene comunque monitorata di continuo. Inoltre, dopo l'ordinanza di chiusura di tutte le scuole nella giornata di oggi, ho anche scritto ai Dirigenti scolastici della città, ricordando la necessità di accendere preventivamente gli impianti di riscaldamento, per controllarne l'efficienza e per riscaldare gli ambienti in vista della comunque imminente riapertura degli Istituti. A questo proposito ricordo che sempre oggi, valutate le condizioni e le previsioni meteorologiche, prenderò la decisione sull'eventuale ritorno a scuola per domani, martedi 10 gennaio: invito quindi genitori, docenti e studenti a prestare attenzione ai consueti canali informativi".
Ma a proposito di previsioni non sono certo rosee. Infatti dal pomeriggio di oggi arriva un nuovo peggioramento. Secondo gli esperti tornerà indietro, in modo retrogrado, un nocciolo di aria fredda e una volta che sorvolerà le acque del mar Adriatico produrrà dei nuovi fenomeni che si concentreranno soprattutto questa sera e per tutta la notte e fino alla prima parte di martedì. Le temperature, già basse, diminuiranno mediamente di uno o due gradi. Tornerà la neve e si affaccerà anche in quei territori dove in questi giorni si è vista meno. Quindi è probabile che venga toccata anche Fasano. Da stasera e per tutta la notte quindi cadrà la neve anche se i centimetri non sono prevedibili. Domani sera, invece, si assisterà ad un miglioramento quasi definitivo che si completerà mercoledì. Resterà, almeno fino a mercoledì, il pericolo ghiaccio per via dell'abbassamento delle temperature
di Redazione
09/01/2017 alle 06:11:32
Galleria di immagini: Ondata di gelo: domenica tranquilla a Fasano ma il tempo torna ora a peggiorare
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela