ONDATA DI GELO
Rischio neve a Fasano: arriva anche l'allerta della Protezione Civile regionale
Da questa mattina si prevede il peggioramento delle condizioni meteo ma è da domani, giorno dell'Epifania, che la neve dovrebbe fare la comparsa sul nostro territorio
FASANO - Apprestiamoci a vivere un fine settimana al gelo. Le previsioni continuano a confermare come la Puglia e il Brindisino saranno interessate dal maltempo e, soprattutto, è forte il rischio di storiche nevicate. Ieri (mercoledì 4 gennaio), in serata, è anche arrivato un avviso di condizioni meteorologiche avverse da parte della Protezione Civile regionale che prevede, dal mattino di oggi (giovedì 5 gennaio), e per le successive 24-36 ore, "venti di burrasca, dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte, su tutta la Puglia. Mareggiate lungo le coste esposte". Ancora, sempre "dalla mattinata di oggi, e per le successive 24-36 ore, si prevedono nevicate sulla Puglia settentrionale, inizialmente al di sopra dei 500-800 metri e in progressivo abbassamento fino al livello del mare, con apporti al suolo generalmente moderati, localmente abbondanti sulle regioni adriatiche". Per la Puglia centro-meridionale, sempre a partire dal pomeriggio di oggi, si prevedono nevicate "in progressivo abbassamento fino ai 300-500 metri e successivamente, dalle prime ore di domani (venerdì 6 gennaio), fino al livello del mare, con apporti al suolo generalmente moderati". «Il sistema è pronto – ha spiegato il vicepresidente della Protezione Civile pugliese, Antonio Nunziante - Tutti gli enti e gli operatori sono stati allertati per quanto di loro competenza e la sala operativa regionale sarà aperta 24 ore su 24 per coordinare le necessità. Sono stati avviati tutti i normali protocolli previsti per queste evenienze, specialmente con il coinvolgimento degli enti che si occupano della viabilità provinciale ed extraurbana, oltre che delle forze dell'ordine, dell'Anas e della società Autostrade. Anche i Comuni sono stati avvisati della possibilità dell'arrivo di neve e per questo mi sento di tranquillizzare i cittadini perché finora stiamo tutti lavorando per affrontare e risolvere i problemi che dovessero presentarsi».
Insomma, tenendo conto che vari fattori potrebbero cambiare le situazioni previste, è comunque meglio cominciare a prepararsi a quella che potrebbe comunque diventare una vera e propria emergenza. A Fasano, ad esempio, ieri mattina, nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale, si è tenuta una riunione operativa voluta dal sindaco Francesco Zaccaria ed alla quale hanno partecipato, per il Comune, l'assessore alla Protezione civile Leonardo Deleonardis ed il disaster manager Angelo Decarolis. Intorno al tavolo anche i rappresentanti della Provincia di Brindisi, dei Carabinieri, della Guardia di finanza, della Polizia stradale, della Polizia locale, dei volontari della protezione civile “C.B. Quadrifoglio” (convenzionati col Comune), della Croce rossa, oltre ai rappresentanti di “Tradeco” (la ditta che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti urbani). Dopo una disamina delle possibili situazioni che potrebbero verificarsi in caso di nevicate, lo stesso sindaco ha voluto non creare allarmismi ma invitare tutti, anche i cittadini, alla massima calma. In ogni caso, il Comune sarebbe pronto ad attivare il Centro operativo comunale diretto dallo stesso Zaccaria per il coordinamento dei vari interventi che dovessero ritenersi necessari sul territorio e, comunque, sarà attivato un numero telefonico unico da contattare soltanto in caso di emergenza: 080.4394313.
Tuttavia, la raccomandazione principale per i cittadini, emersa dalla riunione, è stata quella semplice dell'invito a rimanere in casa, qualora le nevicate dovessero essere abbondanti, in modo da non ostacolare eventuali interventi di mezzi spalaneve o della Protezione civile o della Polizia locale, lungo il territorio e, soprattutto, sulle colline. Le scorte di sale (si parla di settanta quintali) sarebbero sufficienti, tanto più che a quelle strettamente comunali si aggiungerebbero quelle della “Tradeco” e quelle gestite direttamente dall'Anas. L'unico vero problema, ma non solo a Fasano ma su tutta la Provincia, potrebbe nascere sulle strade di competenza provinciale. Infatti l'ente, in caso di forti nevicate e di disagi sulle arterie di propria competenza, non potrà utilizzare la società in “house” Santa Teresa per le già note vicende. Ma il presidente Maurizio Bruno, in una nota, ha già fatto sapere che in caso di emergenze la Provincia si affiderà a ditte esterne. L'Anas vigilerà sulle strade statali, quindi sulle statali 172, 16 e 379.
di Redazione
05/01/2017 alle 06:28:57
Galleria di immagini: Rischio neve a Fasano: arriva anche l'allerta della Protezione Civile regionale
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela