MALATTIA DI STAGIONE
In Puglia è allarme per l'epidemia influenza: anche a Fasano colpiti in centinaia
Nel giro di una settimana si è passati, in Regione, da 11mila a 25mila ammalati: tre persone sono state ricoverate in Rianimazione al Policlinico
FASANO - Scatta nuovamente l'allarme influenza. Tre persone sono state ricoverate in rianimazione al Policlinico di Bari dopo essere state contagiate dal virus influenzale e aver avuto complicazioni respiratorie. Si tratta dei primi casi gravi in Puglia e per salvare la vita ai pazienti, tutti adulti quelli trasferiti al Policlinico barese e tra di loro anche un uomo residente nella provincia di Brindisi, i medici sono stati costretti a collegarli all'Ecmo, la macchina salvavita. Anche a Fasano si registrano centinaia di casi. L'epidemia influenzale sta mettendo in ginocchio gli ospedali pugliesi, presi d'assalto negli ultimi 15 giorni dopo l'improvviso aumento di ammalati: basti pensare che in una settimana si è passati da 11mila a 25mila pugliesi alle prese con febbre alta e problemi gastrointestinali. Nei reparti non ci sono più posti letto liberi e si ricorre a soluzioni improvvisate come il ricovero in barella. Parallelamente si sta diffondendo una psicosi da meningite, nonostante in Puglia non ci fossero stati casi fino a ieri dove è scattato l'allarme per un sospetto caso: un 68enne è stato infatti ricoverato a Gallipoli con i sintomi della malattia ma ancora non c'è certezza.
«C'è un'emergenza influenza legata all'elevato numero di accessi negli ospedali – ammette la professoressa Cinzia Germinario, responsabile dell'Osservatorio epidemiologico regionale – ma fortunatamente non abbiamo registrato decessi, ad oggi. I pazienti gravi sono tre e sono ricoverati in terapia intensiva. Quest'anno il virus si è diffuso prima e con maggiore rapidità rispetto alle stagioni passate». E il peggio non è ancora arrivato, i medici di base ritengono che il picco verrà toccato tra l'ultima settimana di gennaio e la prima di febbraio. Il livello di allerta dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta resta molto alto in quanto in poche settimane l'influenza in Puglia ha superato di gran lunga il picco massimo raggiunto lo scorso anno e l'epidemia si è diffusa nella nostra regione in anticipo rispetto a quanto avveniva negli anni passati.
Peri medici è ancora consigliabile eseguire il vaccino per tutti i cittadini compresi nelle fasce di rischio definite dal ministero della Salute. Poiché la diffusione del virus avviene attraverso il contatto interumano, è consigliato evitare luoghi particolarmente affollati e lo scrupoloso rispetto delle norme igieniche come il lavarsi le mani frequentemente usando saponi o detergenti. L'uso della mascherina, soprattutto nei soggetti non vaccinati che presentano i sintomi di una malattia da raffreddamento, è consigliata. L'influenza si manifesta con febbre elevata, dolori muscolari e articolari diffusi, rinorrea e tosse. L'utilizzo degli antibiotici è sconsigliato tranne nei casi in cui il medico ne valuti la necessità. La malattia dura dai tre ai sette giorni risolvendosi, in genere, senza gravi complicanze.
di Redazione
04/01/2017 alle 06:33:52
Galleria di immagini: In Puglia è allarme per l'epidemia influenza: anche a Fasano colpiti in centinaia
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela