EVENTO ASSOCIATIVO
L'Utl 'San Francesco d'Assisi' ha presentato il suo calendario dedicato all'artigianato fasanese
L'evento si è svolto ieri sera, 29 dicembre, nella sede dell'Associazione alla presenza dell'assessora Luana Amati
FASANO – L'Università del Tempo Libero “San Francesco d'Assisi” di Fasano ha presentato nella serata di ieri (giovedì 29 dicembre), nella Sala Convegni della sua sede ai Portici delle Teresiane, il calendario 2017 “Museo Arti antiche fasanesi”. Il sodalizio, presieduto da Palmina Cannone, ha voluto creare per il nuovo anno qualcosa che parlasse attraverso le immagini, che sono appunto quelle dell'artigianato locale, argomento particolarmente caro all'Utl, che lo promuove e lo valorizza con progetti e iniziative. L'appuntamento, allietato dalla musica del bouzouki irlandese suonato dal giovane musicista Fernando Grassi, ha visto la presenza dell'assessore alle Attività Produttive Luana Amati e del presidente della Nuova ArtigianFaso, Giovanni Laguardia.
Ad aprire l'incontro è stata la lettura di uno stralcio del Dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggere di Giacomo Leopardi perché, come ribadito dalla stessa presidente «ci sono affinità con l'Utl, che da quasi vent'anni propone almanacchi di cultura alla comunità fasanese e non». E nel 2016 non sono mancate le soddisfazioni per l'Utl fasanese, che si è classificata al primo posto della graduatoria delle Università della Terza età della regione Puglia, ha ricevuto poi il prestigioso riconoscimento Crest (Corpo Consolare di Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise) e ha incrementato ancora il numero di soci, fino a 350. Per tutti questi risultati si è complimentata anche l'assessora Amati, che ha voluto sottolineare: «Questi meriti sono l'orgoglio della città di Fasano. L'Utl parla di arti antiche fasanesi ma lo fa come punto di partenza, e quindi ecco perché è notevole la sua attività. Per muovere una città è importante l'impegno che la gente mette in maniera volontaria». La stessa, esprimendo particolare apprezzamento per i presepi artigianali allestiti dai soci Utl, ha proposto un'idea per il prossimo Natale: utilizzare alcune delle suggestive creazioni presepiali per allestire le vetrine degli esercizi commerciali cittadini. La serata è stata anche una proficua occasione di confronto tra l'Amministrazione, nella persona dell'assessora Amati, e dell'Utl, che ha riferito del suo impegno per la creazione di un più adeguato Museo delle arti antiche fasanesi, che possa raccontare alla perfezione l'artigianato e quell'insieme di valori e abilità trasmesse nel tempo.
«Il museo rappresenta la linea di partenza dell'artigianato, colonna portante dell'economia fasanese. Gli artieri realizzavano manufatti che griffavano con le tre “M”: mente, materiali e mani. Questo calendario racconta con le immagini il lavoro certosino delle mani che imparavano a modellare la materia nelle botteghe, con il maestro di lavoro e di vita – ha affermato la presidente prima del brindisi per il nuovo anno –». Il consigliere regionale Fabiano Amati è intervenuto per un saluto conclusivo a soci e amici.
di Angelica Sicilia
30/12/2016 alle 05:03:25
Galleria di immagini: L'Utl 'San Francesco d'Assisi' ha presentato il suo calendario dedicato all'artigianato fasanese
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela