OPPORTUNITà EDILIZIA
'La città dei Giovani': ambizioso progetto a Fasano dell'imprenditore Fabio Ghirelli
Appartamenti a prezzo convenzionato nell'area dell'ex Metalsiderurgica Liuzzi:si punta a favorire i giovani e le fasce più deboli
FASANO - Si torna a parlare a Fasano del progetto di bonifica della ex Metalsiderurgica Liuzzi. L'imprenditore Fabio Ghirelli, grazie ad un intervento inserito in un piano di rigenerazione urbana, intende realizzare circa 300 appartamenti in edilizia convenzionale. Un progetto battezzato “Città dei Giovani” che vede edilizia residenziale con prezzo convenzionato per l'80% degli alloggi da realizzare, cioè destinato alle fasce più deboli della popolazione e ai giovani che non possono permettersi l'acquisto di una casa agli attuali prezzi di mercato, che variano da 250 a 400mila euro. «Il prezzo di vendita a metro quadro di queste abitazioni – fa sapere proprio l'imprenditore Fabio Ghirelli -, per convenzione già agli atti di delibera del consiglio comunale, è stato fissato in 1680 euro al metro quadro e tanto sarà riportato nell'atto di sottoscrizione della convenzione già agli atti dell'istruttoria. Si tratta, inoltre, di abitazioni con massima qualificazione energetica. L'intervento viene realizzato demolendo una vecchia zona industriale da anni e a ridosso del nascente nuovo outlet “The Mall”. Il progetto consiste essenzialmente nella sola riconversione delle volumetrie esistenti per la realizzazione di alloggi, nel rispetto delle normative di legge e di tutela anche dei portatori di handicap, che purtroppo non trovano soluzioni abitative adeguate alle loro problematiche».
Nelle intenzioni di Ghirelli e della sua società, la Viedo, dunque, oltre al prezzo al metro quadro fissato come detto a 1680 euro per l'80% degli alloggi da realizzare ci sarà anche la possibilità di poter definire l'acquisto con un contratto di locazione a lungo termine (25/29 anni) alla cui scadenza il soggetto locatario potrà essere acquirente e riscattare l'immobile. Nella definizione del contratto di locazione con riscatto sarà prevista anche la prelazione del riscatto da parte del coniuge o del convivente o da parte di un parente entro il secondo grado, tanto al fine di evitare che un singolo soggetto possa comprare più appartamenti a fini speculativi. Ciò significa che un giovane con busta paga singola di importo medio (900-1300 euro al mese) potrà diventare proprietario di una casa, semplicemente sottoscrivendo il contratto di locazione con riscatto e pagando una cifra mensile probabilmente inferiore a un normale canone di affitto.
Ma per il progetto, comunque, ci sono ostacoli da superare. Infatti non tutti, nella nuova amministrazione comunale, sembrano siano d'accordo sul far passare la proposta di Ghirelli. «C'è chi non intende appoggiare questa iniziativa imprenditoriale – riferisce l'imprenditore – perché vorrebbero tutelare gli altri costruttori fasanesi. A loro dire, se dovesse passare questo progetto, altre imprese edili difficilmente riusciranno a vendere appartamenti. Se dovesse passare questa teoria ci troveremmo di fronte ad una tragedia. Mi chiedo se è mai possibile che l'Amministrazione comunale di Fasano, tra l'altro per la prima volta dopo tanti anni formata da una coalizione di centrosinistra, possa tutelare gli interessi dei singoli speculatori dei terreni a danno degli interessi dei cittadini e, soprattutto dei giovani che con il nostro progetto finalmente potranno veder coronato il sogno di acquistare una casa?»
di Redazione
29/12/2016 alle 06:43:35
Galleria di immagini: 'La città dei Giovani': ambizioso progetto a Fasano dell'imprenditore Fabio Ghirelli
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela