INIZIATIVA SCOLASTICA
All'Alberghiero di Fasano la seconda edizione del concorso regionale 'Vincotto & Lode'
La manifestazione si terrà martedì 17 gennaio e vedrà tra i giurati importanti nomi del mondo gastronomico nazionale
FASANO - Si terrà martedì 17 gennaio 2017 presso l'Istituto Professionale Alberghiero “G. Salvemini” di Fasano, presieduto da Rosanna Cirasino, la seconda edizione del Concorso regionale di cucina creativa “Vincotto & lode”, organizzato dall'omonimo istituto scolastico locale in collaborazione con l'Iiss “Galilei – Costa” di Lecce, la Comunità del cibo di Terra Madre Vincotto primitivo e la sede Eataly di Bari. Questo concorso è riservato agli Istituti Professionali Alberghieri di Puglia e Basilicata e nasce da un'idea dell'imprenditore Antonio Venneri, produttore noto a livello nazionale di vincotto di alta qualità.
“E' stata una vera intuizione – dice il prof. Angelo Iaia dell'Istituto Professionale Alberghiero “G. Salvemini” di Fasano – quella di Venneri. Da tanti anni il vincotto è uscito dalla nicchia di mercato per proporsi prepotentemente anche in ambiti commerciali ben più ampi, senza però trascurare la qualità”. “Tutto ciò è avvenuto – prosegue il prof. Iaia dell'Alberghiero di Fasano – perché Venneri ha investito parecchio sul piano dell'innovazione tecnologica e della professionalità della manodopera. Solo così è stato possibile acquisire consenso e clienti”.
L'alto valore espresso dal vincotto, come uno dei simboli della gastronomia pugliese da valorizzare e tutelare, hanno convinto anche la “Gazzetta del Mezzogiorno” a scendere in campo come media partner sia come testata cartacea, che con la sua forza nel web e con i social. In particolare, sono state coinvolte le 10 scuole alberghiere di Puglia e Basilicata che fanno parte del pregiato progetto editoriale di successo della Guida al Buongusto (ricette, vini e birre artigianali abbinate) che quest'anno è alla sua quarta edizione. Di fatto, costituiscono una rete informale (come quella di Più Gusto) unita dalla convinzione che la conoscenza sia alla base dell'eccellenza in cucina.
l tema del concorso “Vincotto&Lode 2017” è : “Vincotto & legumi un menu con cottura in terracotta”. La commissione del concorso Vincotto e lode 2017 è la seguente: Federico Quaranta, conduttore radio e tv; John Parmigiani, business development consultant; dalla Nazionale Italiana Cuochi: chef Domenico Maggi, giudice World Chef; chef Pierluca Ardito, team coach Nic (La Chiusa di Chietri, Alberobello - Ba); pastry chef Giuseppe Palmisano senior, pasticciere Nic (Sierra Silvana, Fasano - Br); Antonella Ricci, chef ristorante Stella Michelin “Al Fornello da Ricci” (Ceglie Messapica); Antonella Millarte, Giornalista “food” Gazzetta del Mezzogiorno e curatrice della “Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata”; Rosanna Cirasino, dirigente scolastica Iiss Gaetano Salvemini (Fasano); Lorenza Dadduzio, Cofounder e direttore creativo di “Cucina Mancina”; Carole Janes, esperta di cucina internazionale, degustatrice; Vinod Sookar, chef ristorante Stella Michelin “Al Fornello da Ricci” (Ceglie Messapica - Br); Donato Episcopo, chef stella Michelin “La corte gourmet” (Follina – Tv); Michele Di Carlo, Gustosofo e Master of food Slow Food; Marcello Longo - Consigliere della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus; Cosimo Lotti, il primo ristoratore che ha creduto nel vincotto primitivO “Trattoria da Olga” (Gallipoli – Le); Cosimo Russo, chef ristorante “Aqua” (Porto Cesareo - Le); Luigi De Bellis, direttore del DiSTeBA - Università del Salento.
di Redazione
28/12/2016 alle 06:05:37
Galleria di immagini: All'Alberghiero di Fasano la seconda edizione del concorso regionale 'Vincotto & Lode'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela