RAPPRESENTAZIONE SACRA
I valori della famiglia al centro del presepe vivente dell'Anspi a Fasano
La settima edizione messa in scena dai giovani del sodalizio presieduto da Fiorenzo Marsella ha calamitato centinaia di persone all'Oratorio del Fanciullo
FASANO - "Natale è Famiglia" è il tema del 7° presepe vivente allestito dall'Anspi "Don Nicola Carbonara" di Fasano. Ieri sera (lunedì 26 dicembre) è andata in scena la prima serata e come lo scorso anno la location scelta per l'evento è stato l'Oratorio del fanciullo, della parrocchia S.Antonio abate. Il tema della famiglia, fortemente voluto da Papa Francesco e dal programma della Direzione nazionale Anspi, è stato rappresentato in sei quadri drammatizzati e che hanno riguardato momenti di vita delle famiglie sia ai tempi dell'antica Palestina che ai giorni nostri. I titoli dei quadri sono stati estrapolati dall'esortazione apostolica "Amoris Laetitia". Il primo ha come titolo "Alla luce della parola" e vede protagonisti dei nonni che mentre sono seduti su di una panchina a leggere il giornale e nell'ascoltare alcuni ragazzi decidono loro di raccontare cosa è in realtà il Natale raccontando, appunto, della nascita di Gesù.
Ed ecco che si dipana la storia attraverso gli altri quadri denominati "La realtà e le sfide delle famiglie", "Lo sguardo rivolto a Gesù: la vocazione delle famiglie", "Spiritualità coniugale e familiare", "La sfida della crisi... alla ricerca della fede" e"L'amore nel matrimonio che diventa fecondo". Lungo il percorso, naturalmente, si incontrano i vari figuranti (un centinaio circa) con l'allestimento di antichi mestieri oltre a gli angoli riservati ad Erode, ai Re Magi sino ad arrivare alla Natività. Si respira fede nella rappresentazione dei giovani Anspi ma anche tanta speranza in un mondo che offre, purtroppo, sempre più il fianco alla cattiveria umana. Il presepe sarà possibile visitarlo anche oggi (27 dicembre) e domani (28 dicembre) a partire dalle ore 20.
di Redazione
27/12/2016 alle 06:12:43
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela