EVENTO PRESEPIALE
Il 'Presepe Vivente' di Pezze di Greco al via per il trentesimo anno
Un edizione storica quella di quest'anno immortalata in un 'Annullo Speciale Filatelico' voluto creare da Poste Italiane
FASANO - Ha preso il via ufficialmente nella giornata di ieri (lunedì 26 dicembre) la trentesima edizione del “Presepe Vivente” di Pezze di Greco. Le grotte ipogee di Lama del Trappeto già dal primo giorno hanno accolto numerosi visitatori da ogni angolo della Puglia per un appuntamento che è entrato certamente a far parte tra i più rinomati in Italia. I colori della natura della lama, il fascino degli abiti tradizionali, i profumi della terra di Puglia e i suoni di sottofondo sono gli ingredienti principali che si mescolano tra loro in un evento che racchiude in se storia, fede e tradizione. La storia di luoghi abitati per secoli fino agl'inizi del ‘900, la fede del “bambinello” Gesù venuto al mondo umile tra gli umili e la tradizione della fedele riproduzione di abiti, mestieri e folklore di un paese. Un appuntamento che non stanca mai e che affascina gli “abbonati” visitatori e tutti coloro che per la prima volta si affacciano e percorrono il cammino all'interno della Lama.
Più di tremila i visitatori nella sola giornata di ieri. Tra essi, per inaugurare un edizione di per se già storica, erano presenti il senatore Nicola Latorre, il vice sindaco del Comune di Fasano, residente e originario della frazione, Giovanni Cisternino e i consiglieri comunali Antonio Scianaro e Gina Albanese. Ad accompagnare gli ospiti lungo il percorso, da buon padrone di casa, il parroco di Pezze di Greco e presidente dell'associazione culturale “Presepe Vivente”, don Francesco Zaccaria. Associazione che ogni anno prende a cuore l'impegno di un intero paese per render al meglio ogni minimo particolare l'appuntamento natalizio e che quest'anno si è già arricchito con il gemellaggio con l'associazione “Pro Terra Sancta”.
La storia del ‘Presepe Vivente' e quella del suo trentennale si faranno memoria e storia grazie a Poste Italiane che per l'occasione ha voluto creare un ‘Annullo speciale filatelico' datato 26 dicembre. Un timbro per immortalare l'anniversario dell'evento presepiale e che sarà possibile apporre su cartoline speciali per circa un mese presso la sede centrale di Fasano. A conclusione l' ‘Annullo' entrerà a far parte del museo di Poste Italiane restando in questo modo nella storia non solo di un piccola frazione della Puglia e del suo Comune ma di un'intera nazione.
Il Presepe sarà possibile visitarlo anche quest'oggi (27 dicembre) e nei primi giorni del 2017 nei giorni dell'1, 6, 7 e 8 gennaio. Rispettando sempre l'orario delle 16 alle 21..
di Donato Miccoli
27/12/2016 alle 02:26:44
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela