INIZIATIVA ASSOCIAZIONISTICA
All'Utl di Fasano il Crest del 'Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise'
Il sodalizio presieduto da Palmina Cannone ha ottenuto il riconoscimento durante la manifestazione d'apertura degli eventi natalizi
FASANO - Il 17 dicembre ha preso il via il ricco programma natalizio che l'Università del Tempo Libero di Fasano ha messo a punto per le prossime festività, incluso anche nel cartellone dell'Amministrazione fasanese: “Fasano a Natale”. Alla cerimonia di inaugurazione della Mostra Europea “I presepi del chiostro. Fantasia Creatività Artigianato”, 3ª edizione. erano presenti: il dott. Massimo Salomone, segretario generale del Corpo consolare di Puglia, Basilicata, Molise e Abruzzo, nonché console di Olanda e Paesi Bassi, la dott.ssa Patrizia Gadaleta, console della Bulgaria; il dott. Pierluigi Rossi, console del Portogallo, il vicesindaco di Fasano, prof. Giovanni Cisternino, l'assessore alla Cultura, arch. Annarita Angelini e la prof.ssa Maria Stella Carparelli, dirigente dell'Istituto Superiore “Leonardo da Vinci” di Fasano.
La presidente dell'Utl Palmina Cannone, dopo aver salutato gli ospiti, ha illustrato il significato della mostra, che quest'anno ha abbracciato la storia delle tradizioni dei Paesi Europei. “Grazie alla certosina collaborazione della prof.ssa Rosa Alò, console della Croazia per la Puglia e Basilicata (assente per pregressi impegni istituzionali), che da più di due anni si è attivata per creare una rete di sinergie culturali tra l'Utl di Fasano e la Croazia con altre realtà europee – ha sottolineato la presidente Cannone – l'associazione ha allargato i suoi orizzonti oltre i confini regionali e nazionali. L'Utl è diventata un eccellente punto di riferimento non solo per la comunità locale e dei paesi limitrofi, ai quali offre più di settanta corsi gratuiti afferenti discipline di indirizzo umanistico, scientifico, artistico, musicale, sportivo, laboratoriale, ma anche delle altre UTE”. L'Utl di Fasano, classificatasi al primo posto nella Graduatoria Ute della Regione Puglia per l'anno accademico 2016/17, offre un Piano Formativo innovativo con metodologie idonee rivolte a tutte le età, sussidi didattici al passo con le tecnologie odierne, docenti professionalmente preparati e attenti all'apprendimento dei corsisti, un'accoglienza calorosa, un clima di reciproca collaborazione in cui il socio è soggetto attivo nel processo di Educazione Permanente. Il sodalizio impreziosisce la sua attività quotidiana con l'organizzazione di convegni, eventi e mostre anche nel periodo estivo. Ha istituito il primo nucleo del Museo delle Arti antiche fasanesi, sito nella sua sede (ex convento delle teresiane) ai Portici, favorendo anche il turismo.
Il console Massimo Salomone, dopo i saluti istituzionali, ha spiegato la funzione del Consolato e la collaborazione con l'Università agli studi di Bari. Ha, poi, conferito al'Utl di Fasano la prestigiosa onorificenza del Crest del “Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise”. La presidente Cannone, visibilmente commossa, ha definito “storico” il momento per l'Utl, che quest'anno compie il diciannovesimo anno dalla sua fondazione. Hanno preso la parola gli altri due consoli presenti , dichiarando la loro disponibilità alla collaborazione. La dirigente Carparelli si è soffermata sul protocollo d'intesa sottoscritto dall'Iiss “Leonardo da Vinci”con l'Utl al fine di potenziare l'offerta formativa degli studenti. È stata già avviata una proficua collaborazione, e il suddetto Istituto è presente alla Mostra con due significativi presepi, che invitano uno a porre l'attenzione sul terremoto che ha colpito Amatrice, l'altro sul fenomeno dell'immigrazione, della fuga dei giovani italiani all'estero...sullo sradicamento dalla propria terra natia. Don Piero Lippoli ha benedetto i presepi, mentre una marea di gente ha visitato la Mostra, esprimendo apprezzamenti per l'alto livello culturale della vetrina presepiale europea dell'Utl e delle altre esposizioni a latere.
di Redazione
24/12/2016 alle 00:49:44
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela