POLITICHE GIOVANILI
Si sono presentati i 12 candidati sindaco per il consiglio comunale dei ragazzi di Fasano
Oggi si vota nelle scuole fasanesi per eleggere il futuro sindaco dei ragazzi che avrà il compito di portare in consiglio comunale idee e progetti dei piu piccoli
FASANO - Vigilia di confronti e presentazioni per i 12 candidati alla carica di sindaco del futuro Consiglio Comunale dei Ragazzi di Fasano. Si è svolta nel tardo pomeriggio di ieri (martedì 20 dicembre), presso la Sala Consigliare del Comune di Fasano, l'ultima assemblea che ha permesso ai piccoli candidati di presentare ufficialmente programmi e liste di appoggio in attesa dell'esito delle votazioni che si terranno nella giornata di oggi. Un progetto riuscito a concretizzarsi grazie anche alla collaborazione di associazioni territoriali come l' “Age” (Associazione genitori), la “Laf” - Francesco Saponaro (Libera associazione Forense che raggruppa avvocati di Fasano e Cisternino) e il “Presidio del Libro” di Fasano.
1800 gli studenti coinvolti dalle scuole del territorio: "Collodi" e "Via Mignozzi" di Fasano, l'istituto comprensivo "G. Galilei" di Pezze di Greco e Montalbano e la scuola secondaria di primo grado "Bianco-Pascoli" di Fasano; in un programma nato con l'intento di voler mettere al centro di un progetto l'educazione alla cittadinanza attiva per i ragazzi, giunti ormai nell'età in cui si diviene critici osservatori delle esigenze della città in cui abitano. Nel corso dei diversi interventi numerosi gli spunti emersi dai 12 aspiranti alla poltrona di ‘sindaco dei ragazzi' che con impegno e minuziosità, e con tanta genuinità e semplicita fanciullesca, hanno stilato i loro programmi con proposte e idee, dividendoli in 4 diversi ambiti: scuola – cultura, ambiente – territorio, sport – tempo libero e solidarietà – volontariato.
Da sottolineare come il filo rosso conduttore dei 12 candidati e di tutti gli studenti che li sostengono si focalizzi su due particolari temi: il teatro per ragazzi e soprattutto il desiderio di debellare una brutta piaga del nostro tempo, quello del bullismo e della sicurezza all'interno delle scuole. Sarà impegno e dovere del futuro sindaco far sì che le idee di una grande fetta delle future generazioni di Fasano possa esser oggetto di confronto e di applicazioni all'interno del Consiglio Comunale cittadino. Tra questi nomi si deciderà chi sarà il futuro “sindaco dei ragazzi”: Carolangela Comes, Emanuele Conversano, Giorgia Custodero, Iris Del Vecchio, Virginia Deleonardis, Rosanna Fanizza, Alice L'Abbate, Gianluca Latartara, Giulia Latorre, Alessandro Ostuni, Alessandro Pinto e Luca Pinto.
di Donato Miccoli
21/12/2016 alle 00:52:07
Galleria di immagini: Si sono presentati i 12 candidati sindaco per il consiglio comunale dei ragazzi di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela