INIZIATIVA SCOLASTICA
L'Alberghiero di Fasano alla seconda edizione di 'Impasti e sensi'
L'istituto direto da Rosanna Cirasino ha aderito all'iniziativa che sancirà anche il gemellaggio tra Cisternino ed Amatrice
FASANO - L'Istituto Professionale Alberghiero “G. Salvemini” di Fasano, presieduto da Rosanna Cirasino, partecipa oggi (martedì 20 dicembre) dalle ore 17 alla seconda edizione di “Impasti e sensi”, manifestazione gastronomica organizzata dall'Associazione Culturale Urbieterre di Cisternino. Quest'anno la cittadina della Valle d'Itria sarà gemellata con la cittadina laziale di Amatrice, tra le più colpite dal terremoto che lo scorso 24 agosto interessò il Centro Italia. Il tema di questa edizione è “Due piatti per un popolo”, a sottolineare il gemellaggio tra le tradizioni gastronomiche di Cisternino e quelle di Amatrice: le orecchiette da una parte e l'amatriciana dall'altra. L'iniziativa si svolgerà nei locali del centro storico di Cisternino, dove cuochi del posto e di Amatrice si avvarranno della collaborazione dell'Istituto Alberghiero di Fasano.
Pagando il ticket di partecipazione, si potrà contribuire attivamente alla raccolta di fondi pro Amatrice. Gli studenti dell'Istituto Alberghiero di Fasano che parteciperanno a questa iniziativa sono: Alessandro Monaco e Francesca Lacenere della classe 3^ A; Nicola Fanelli, Rico Natola, Chiara Legrottaglie della classe 4^ A; Federica D'Amelio, Margherita Semeraro, Jhonny Greco, Vittorio Verzola, Alessio Donnaloia, Giandonato Romito della classe 5^ A; Claudio Ferrara, Vanessa Scarafile, Giulio Fumarola, Palma Cervellera, Antonella Cecere della classe 5^ C. I docenti coordinatori sono invece Giovanni Legrottaglie, Giusi Ligorio e Pasqua Pepe. Gli studenti dell'Istituto Alberghiero di Fasano hanno inoltre preparato un video pro iniziativa in modo da stimolare l'interesse e la partecipazione della città di Fasano e di quelle limitrofe. E' possibile visionare questo video su You Tube.
Oltre al video, gli studenti hanno realizzato un opuscolo per i ristoratori di Cisternino, nel quale sono riportate le notizie storiche sulla nascita della pasta e le origini delle orecchiette e dell'amatriciana. “E' un'iniziativa degna di lode – dice la dirigente scolastica dell'Istituto Professionale Alberghiero “G. Salvemini” di Fasano, Rosanna Cirasino – perché nasce dalla spontaneità degli studenti, che hanno subito sposato la causa pro Amatrice. La solidarietà è un punto imprescindibile nella formazione degli studenti, perché essi stessi saranno le donne e gli uomini protagonisti attivi nella società futura”.
di Redazione
20/12/2016 alle 12:02:38
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela