INIZIATIVE NATALIZIE
Presepi e non solo per il Natale dell'Utl di Fasano
Il sodalizio presieduto da Palmina Cannone ha allestito un programma che comprende anche mostre, serate a tema e cerimonia finale
FASANO -L'Università del Tempo libero di Fasano per le prossime festività ha messo in cantiere un programma ricco di eventi di alto livello culturale. “Natale all'Università” è stato intitolato il progetto natalizio dell'Utl, presieduta dalla prof.ssa Palmina Cannone. Si comincia da oggi, sabato 17 dicembre 2016, ore 18, sede Utl (Portici delle Teresiane) con la cerimonia d'inaugurazione della terza edizione della Mostra Europea “I presepi del chiostro. Fantasia, Creatività, Artigianato”. Saranno presenti il segretario generale del Corpo consolare di Puglia e Basilicata, Molise e Abruzzo, nonché console di Olanda e Paesi Bassi, dott. Massimo Salomone, la prof.ssa Rosa Alò, console della Croazia per la Puglia e Basilicata, e il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria, e don Piero Lippoli.
Il tema di quest'anno è l'Europa con il paniere delle tradizioni presepiali peculiari delle principali nazioni europee, per omaggiare anche i consoli, e i paesi europei, che da due anni ormai hanno attivato una collaborazione culturale con l'Utl di Fasano. Quest'anno, inoltre, si è creata una grande sinergia con le scuole del territorio, con le Ute e con realtà culturali di regioni italiane. Hanno partecipato alla mostra, tra gli altri: gli istituti “L. da Vinci”, “G. Salvemini, sezione alberghiera”, “Ferraris”, Sacro Cuore, Scuola Media “Bianco-Pascoli”, collezionisti privati, e tutti i laboratori dell'Utl come cartapesta, pittura, arte presepiale, ricamo, ricamo con perline, tombolo, filet, uncinetto, taglio e cucito, pasta di mais, pasta di zucchero e tantissimi altri corsi come quelli di Storia, Geografia, Letteratura, Italiano, Gastronomia, Lingue, Galateo. Non ci saranno solo presepi. A latere si potranno visitare nella stessa sede dell'Utl ,dal 17 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017, ore 18 -21 il Museo delle Arti antiche fasanesi, la Mostra "Costumi, cappellini e accessori d'epoca" (coll. Concetta Giannoccaro e Rosa Catania), la Mostra "Ricami in cornice" (coll. Ettore Ruppi)
Questoil resto del programma: domenica 18 dicembre, ore 11, Chiesa di San Francesco da Paola a Fasano, Santa Messa; giovedì 22 dicembre, ore 18, Sala convegni dell'Utl, Portici delle Teresiane a Fasano, "Aspettando Natale...musica e racconti intorno al braciere" con Palmina Cannone, il Trio dell'Utl Antonio Sasso (fisarmonica), Pasquale Valente, Gino Guarini (chitarra) con Mosè Schiavone (voce): giovedì 29 dicembre, ore 18, Sala convegni dell'Utl, il consigliere regionale, avv. Fabiano Amati presenterà il Calendario 2017 "Museo delle Arti antiche fasanesi" 2ª edizione. Sarà presente l'assessore alle Attività Produttive, avv. Luana Amati; mercoledì 4 gennaio 2017, ore 18, Sala convegni dell'Utl, un brindisi all'anno nuovo: musica e poesia con Palmina Cannone e il Trio dell'Utl Antonio Sasso (fisarmonica), Pasquale Valente, Gino Guarini (chitarra) con Mosè Schiavone (voce); domenica 15 gennaio 2017, ore 18, Sala convegni dell'Utl, erimonia di chiusura e consegna degli attestati di partecipazione.
di Redazione
17/12/2016 alle 05:44:12
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela