INIZIATIVA SCOLASTICA
La scuola di via Mignozzi a Fasano ha inaugurato la sala lettura 'Giovanni Donnaloia'
La piccola biblioteca è stata intitolata al compianto maestro che per anni è stato un punto di riferimento per bambini e docenti
FASANO – La scuola “Giovanni XXIII” di via Mignozzi, a Fasano, si arricchisce di una nuova risorsa: la sala lettura, intitolata al compianto maestro Giovanni Donnaloia, che in quell'istituto è stato stimato da tanti colleghi e amato da moltissimi alunni. La piccola biblioteca, allocata in un'aula del primo piano, è stata inaugurata ieri mattina (giovedì 15 dicembre) alla presenza della famiglia dell'insegnante, di alcuni docenti e di ex studenti frequentanti, ora, la “Bianco-Pascoli”.
Alla moglie, commossa per tutto l'affetto dimostrato, è toccato scoprire la targa affissa sulla porta d'ingresso, mentre alla dirigente Federica Celeste Gennari sono spettati i saluti di rito e la lettura di un emozionante messaggio scritto dalla maestra Angela Fumarola, tra le promotrici dell'iniziativa a beneficio dei ragazzi e della memoria del caro docente. La scelta di dare vita a una biblioteca su misura di bambino, infatti, non è per niente anacronistica rispetto a quella che è l'evoluzione tecnologica al giorno d'oggi: i libri, anche se sempre meno abitati dai più piccoli, sono gli unici strumenti in grado di sviluppare la loro fantasia, di farli sognare e vestire i panni di innumerevoli personaggi.
Agli insegnanti, soprattutto quelli di scuola primaria, spetta il compito più arduo: dare ai discenti la chiave giusta per decodificare la parola scritta, interpretarla, comprenderla, al di là del mero senso letterale. Ed è per tutti questi motivi che nasce la sala lettura “Giovanni Donnaloia”, un progetto a cui hanno contribuito genitori, alunni, docenti, artigiani locali, per rendere l'ambiente colorato, ben fornito, appetibile per tutte le giovani menti curiose.
Il ringraziamento finale è stato fatto da Loredana Donnaloia, figlia del maestro Giovanni e attualmente insegnante nel plesso di via Mignozzi. Anche l'assessore all'istruzione Cinzia Caroli ha voluto rivolgere qualche parola di apprezzamento per l'iniziativa che lascerà il ricordo tangibile di un grande uomo.
di Antonella Argento
16/12/2016 alle 02:00:01
Galleria di immagini: La scuola di via Mignozzi a Fasano ha inaugurato la sala lettura 'Giovanni Donnaloia'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela