NOTA POLITICA
Invasione di storni a Fasano: il consigliere Tonio Zizzi chiede l'intervento del sindaco Zaccaria
Migliaia di esemplari, protetti per legge, stanno distruggendo interi raccolti di olive mettendo in ginocchio il comparto olivicolo locale
FASANO - Le campagne fasanesi invase dagli storni e i danni sono incalcolabili. Il consigliere comunale Tonio Zizzi ha quindi scritto al sindaco Francesco Zaccaria affinché quest'ultimo convochi i sindaci dei Comuni limitrofi per un'azione comune in Regione che possa quanto meno cercare di alleviare questa situazione.
"Da qualche giorno il nostro Comune è stato letteralmente invaso dagli storni che presenti in diverse centinaia di migliaia di esemplari, riescono in pochi minuti a portare via l'intero raccolto di olive di numerosi agricoltori - scrive Zizzi nella sua missiva a Zaccaria -. Lo scrivente era già intervenuto negli anni passati allertando anche la Regione Puglia per porre rimedio a questo fenomeno che ogni anno danneggia seriamente il comparto agricolo, motore portante dell'economia fasanese, ma ad oggi però, nonostante le rassicurazioni dei nostri rappresentanti regionali, non è stata ancora concessa la caccia in deroga a questa specie selvatica che risulta di contro ancora annoverata tra le specie protette. Si rende noto che non solo i cacciatori, ma gli stessi agricoltori muniti di regolare licenza di caccia non possono difendere i raccolti in quanto, sparando a questi selvatici subirebbero un procedimento penale a carico con tutte le conseguenze annesse.
Per tale ragione - continua Zizzi - considerata la ristrettezza dei tempi, nonché l'urgenza di intervenire, lo scrivente chiede all'Amministrazione Comunale, in persona del Sindaco Francesco Zaccaria, di farsi parte diligente convocando, se ritenuto opportuno, i colleghi dei Comuni limitrofi per richiedere così con maggiore forza un immediato intervento della Regione Puglia affinché conceda la caccia in deroga alla specie “Sturnus vulgaris” estendendola, se del caso e solo per tale specie, fino alla fine del mese di febbraio. Tale intervento sarebbe l'unico modo immediato per cercare di dissuadere ed allontanare tali specie dai raccolti, fonte primaria di reddito di numerose famiglie di concittadini. Certo in un celere ed immediato intervento comunico che tale istanza sarà anche portata dallo scrivente, come interrogazione nel prossimo Consiglio Comunale utile".
di Redazione
13/12/2016 alle 05:31:34
Galleria di immagini: Invasione di storni a Fasano: il consigliere Tonio Zizzi chiede l'intervento del sindaco Zaccaria
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela