UN SECOLO DI VITA
Festeggiati Giuseppe Saladino e i suoi cento anni
Due diverse cerimonie, una in chiesa e l'altra alla società operaria, si sono tenute a Montalbano per celebrare l'uomo più anziano della frazione
I festeggiamenti per Giuseppe Saladino
MONTALBANO DI FASANO – Un secolo di vita, cento anni di fede. Montalbano ha festeggiato compatta il centesimo compleanno di Giuseppe Saladino, il più vecchio residente nella frazione fasanese. Due i momenti della festa. Il primo una santa messa celebrata da don Gianluca Dibelloche nella sentita omelia ha invitato tutti a seguire il modello di vita dell'anziano festeggiato. Una vita basata sulla fede e sull'amore per la famiglia. «Giuseppe, continua ad insegnarci questo perché in questo momento ne abbiamo bisogno» ha concluso don Dibello prima che i fedeli gli tributassero il giusto applauso. I festeggiamenti si sono poi spostati alla sede della società operaia montalbanese, sodalizio organizzatore dell'evento. Erano presenti il sindaco di Fasano Lello Di Bari, l'assessore provinciale Peppino Pace, il presidente del consiglio comunale Gianluca Cisternino e l'assessore comunale Nicola Mola.
«Il fatto che si raggiunga il secolo di vita vuol dire che dalle nostre parti c'è aria buona – dichiara il sindaco Di Bari – Si vive e si mangia bene. Da quando sono sindaco nel mio primo quinquennio ho festeggiato 17 centenari. All'inizio ero seriamente preoccupato perché fino al quindicesimo festeggiamento si trattava solo di donne, non c'era neanche un uomo che fosse arrivato a cento anni. Gli ultimi due del primo quinquennio sono stati due uomini e adesso cominciamo il secondo quinquennio con un uomo, quindi questo mi conforta. Vuol dire che la percentuale della longevità dell'uomo rispetto alla donna comincia ad aumentare». Lo stesso primo cittadino ha consegnato una pergamena ricordo al centenario. Anche la provincia di Brindisi e la società operaia di Montalbano hanno voluto donare targhe ricordo a Saladino. E il festeggiato? «Questo traguardo l'ho raggiunto grazie al Signore» ha detto candidamente.
di Redazione
04/08/2012 alle 00:16:55
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela