USCITA INFELICE
Da Ostuni attacco all'ospedale di Fasano: 'E' completamente inutile e dispendioso'
Il coordinatore cittadino dei CoR della Città Bianca nonché medico Giovanbattista Farina si lascia andare a dichiarazioni contro il nosocomio fasanese
FASANO - "Il nosocomio di Fasano completamente inutile e dispendioso": questo è quanto pensa del nostro Umberto I Giovanbattista Farina, coordinatore ostunese dei Conservatori eRiformisti. L'esponente politico, che tra l'altro è anche dirigente medico al Pronto Soccorso dell'ospedale della Città Bianca (quindi, sulla carta, anche un sottoposto dell'ex sindaco di Fasano Lello Di Bari che di quell'unità operativa è primario), nei giorni scorsi, proprio come politico, ha lanciato pesanti accuse sottolineando, in alcuni passaggi, che se e cose non vanne bene ad Ostuni è anche colpa di Fasano. Una beffa per i fasanesi a cui oltre ad avere un ospedale ormai spogliato da un piano di riordino penalizzante solo perché, un giorno, ci sarà un nuovo ospedale adesso tocca leggere esternazioni campanilistiche di un politico-medico che non tiene conto della situazione di migliaia di persone che hanno pagato e stanno ancora pagando le scelte della Regione Puglia.
Ma cosa ha detto esattamente Farina? Ecco il testo integrale del suo comunicato: "L'Ospedale di Ostuni non è più in grado di garantire i livelli minimi assistenziali e quindi di garantire l'emergenza urgenza e non parliamo di urgenze ultraspecialistiche, che venivano e vengono convogliate presso Ospedali di eccellenza, ma delle emergenze spicciole di Chirurgia di routine e di assistenza rianimatoria cardiopolmonare - ha detto Farina -.. La verità è che, nei giorni scorsi, in seguito a comunicazione da parte del dott. Serinelli, Dirigente Responsabile del reparto di Chirurgia Generale di Francavilla Fontana e di Ostuni, al Direttore Medico del Nosocomio Ostunese.del numero esiguo di Medici Chirurghi per gestire la sua Divisione, costui emana immediatamente una comunicazione al Servizio di Pronto Soccorso di sospensione dei ricoveri presso quella Divisione. In realtà la Divisione di Chirurgia Generale, per pensionamenti e fine incarico, può contare su tre unità mediche, ma la cosa sconcertante è che, nonostante il concorso di Chirurgia Generale si sia concluso con graduatoria dei vincitori già stilata, si prolungano i tempi di assunzione dei nuovi medici. Tale carenza organica crea notevoli disagi ai cittadini in quanto la sospensione dei ricoveri comporta la necessità di trasferimento di tutti i pazienti con patologie chirurgiche presso altri presidi ospedialieri fuori provincia, già oberati di lavoro,come è accaduto nei giorni scorsi, con trasferimenti effettuati per semplice"colica appendicolare" o "colecistite" presso il Vito Fazzi di Lecce o l'Ospedale di Monopoli.
Ma cosa più sconcertante - ed ecco il passaggio che interessa Fasano - è quello che avviene presso il Servizio di Anestesia e Rianimazione, dove, per garantire ancora la Guardia attiva del Medico Rianimatore presso l'Ospedale di Fasano, il Pronto Soccorso di Ostuni, cosa accaduta qualche giorno fa, non può usufruire, in caso di estrema emergenza, dell'unico Medico rianimatore, perché impegnato in sala operatoria. A questo punto ci si chiede se il ritardo del trasferimento della Pneumologia, dopo anni di lavoro per sistemare due corridoi, il ritardo nell'assunzione dei medici in Chirurgia Generale, la carenza di medici anestesisti, il mancato concorso primariale in Chirurgia generale ed Anestesia, il ritardo nell'esecuzione dei lavori della nuova ala ospedaliera ed il voler tenere ancora in piedi il nosocomio di Fasano, completamente inutile e dispendioso e che procura notevole disservizio all'Ospedale di Ostuni, non rientri in un disegno gia stabilito dalla Direzione regionale per giustificare una imminente definitiva chiusura".
Cioè per il dott. Farina, medico prima ancora che politico, tenere aperto quel che resta dell'Umberto I significa pregiudicare l'andamento dell'Ospedale di Ostuni. Lasciamo ai lettori qualsiasi giudizio in merito. L'unica considerazione è che forse i CoR di Fasano debbano rispondere per le rime al loro collega di partito e magari far leggere anche al leader Raffaele Fitto quanto dichiarato dal dott. Farina. Perché, anche se poca cosa, l'ospedale, per i fasanesi, resta, in attesa che si risolvano le beghe burocratiche che possano portare all'edificazione della nuova struttura Fasano-Monopoli, un punto di riferimento per la tutela della salute.
di Redazione
10/12/2016 alle 05:56:42
Galleria di immagini: Da Ostuni attacco all'ospedale di Fasano: 'E' completamente inutile e dispendioso'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela