PROGETTO SCOLASTICO.
Presentata a Pezze di Greco la terza edizione del progetto 'Dal Banco alla Strada'
Tutto pronto per l'iniziativa formativa che si pone l'obiettivo di promuovere la 'cultura della Sicurezza' agli studenti di scuola secondaria dell'istituto pezzaiolo
FASANO – Gli studenti dell'Istituto Comprensivo “G. Galilei” di Pezze di Greco, diretto dal dirigente scolastico Silvestro Ferrara, tornano a confrontarsi con le regole e le disposizioni per una buona sicurezza nel loro quotidiano.
È stato presentato ieri mattina (martedì 6 dicembre) presso l'Aula Magna dell'istituto pezzaiolo, infatti, il progetto “Dal Banco alla Strada” giunto alla sua terza edizione e che coinvolge gli studenti delle classi seconde e terze dell'istituto secondario che comprende, anche, gli alunni di Montalbano.
Un programma educativo frutto della mente e della passione del commissario di Polizia di Stato Francesco Saracino, residente nella più popolosa frazione fasanese e ora dimesso dal lavoro, che ha subito trovato terreno fertile per l'approvazione dal preside dell'istituto. Il progetto, nato con l'intento di educare i ragazzi a quelle che sono le regole per una maggior sicurezza stradale, si è, poi, allargato nel corso dell'edizioni a tematiche sempre più di attualità nel mondo adolescenziale, frutto anche di una partecipazione sempre più massiccia di autorità militari, presente anche quest'oggi, pronte e disponibili nel mettersi a ‘servizio' degli alunni.
Un binomio scuola-educazione, dunque, ancor più rafforzato da questo progetto completo e unico in Italia che dalla sua prima edizione ha ispirato sempre più istituti scolastici che hanno deciso di abbracciare e proporre l'idea del Commissario Saracino.
13 gli incontri in programma in questo anno scolastico, inaugurati quest'oggi dall'intervento del presidente dell'Associazione “Vivi la strada” Antonio Coladonato che si è intrattenuto con gli studenti sul tema della sicurezza stradale e l'utilizzo del casco per i ciclomotori. ‘Lezioni' che si concluderanno nell'ultima parte dell'anno scolastico con una manifestazione finale che vedrà gli stessi alunni coinvolti nella simulazione di intervento delle istituzioni a seguito di incidente stradale.
Presente all'incontro l'assessore all'istruzione Cinzia Caroli che rivolgendosi ai giovani studenti nel suo saluto ha sottolineato la fortuna che hanno nell'avere una scuola dinamica e pronta nell'educarli in quelle che sono vere e proprie “emergenze educative”.
La mattinata è stata anche l'occasione da parte del presidente per ringraziare pubblicamente i soci di due associazioni pezzaiole: “Comitato Difesa Pezze” e “Amici del Burraco”, per il dono di un defibrillatore che hanno voluto regalare all'istituto scolastico. Prossimo appuntamento in programma il 14 dicembre quando i ragazzi si confronteranno con la sicurezza domestica e primo intervento di soccorso.
di Donato Miccoli
07/12/2016 alle 03:19:19
Galleria di immagini: Presentata a Pezze di Greco la terza edizione del progetto 'Dal Banco alla Strada'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela