ATTIVITà ORIGINALE
Trekking nelle gravine di Fasano con Pugliavventura
Ennesima escursione emozionante quella organizzata dal sodalizio che permette di scoprire scorci di territorio spesso mai visti
![](http://www.osservatoriooggi.it/admin/sites/default/files/styles/sharefacebook/public/field/image/15271916_1012684482170161_8542110515389087874_o.jpg)
FASANO - Si è svolta domenica scorsa (4 dicembre) un'altra emozionante escursione nel territorio di Fasano con l'Associazione Pugliavventura, che da tre anni è attiva sul territorio fasanese e pugliese con escursioni ad ampio raggio volte a riscoprire le "perle nascoste" del nostro territorio, ossia gli angoli della nostra regione poco conosciuti ma di grande valore naturalistico e culturale. L'escursione di domenica si è svolta nella meravigliosa Gravina Pistone, un piccolo canyon originatosi milioni di anni fa grazie all'azione erosiva dell'acqua sulle rocce carsiche, situato al confine tra i comuni di Fasano e Cisternino.
I partecipanti, accompagnati dalle guide ambientali escursionistiche e dai naturalisti dell'associazione, hanno intrapreso un emozionante trekking che partendo dalla sommità della collina si è sviluppato sul fondo di questa gravina, tra massicce pareti rocciose e un folto bosco di lecci, muschio, macchia mediterranea e alberi tipici degli ambienti montani, molto rari in Puglia ma presenti in questa gravina grazie alle particolari condizioni climatiche di questa zona collinare. Infine, dopo questo affascinante percorso il gruppo ha raggiunto la piana degli olivi, dove tra alberi monumentali di olivo e carrubo ha potuto ammirare un panorama suggestivo, con il verde degli ulivi a valle e la collina ricoperta di boschi a monte. Un escursione fondamentale per apprezzare e valorizzare il patrimonio naturalistico del nostro territorio, ancora cospicuo ma molto spesso oggetto di trascuratezza e abbandono.
I commenti entusiasti dei partecipanti hanno confermato il valore dell'attività, che ha consentito a tutti di distaccarsi dalla frenesia della vita quotidiana e dallo smog cittadino, per respirare aria salubre e riavvicinarsi alla natura ricca di biodiversità di questi luoghi. Si è trattato solo di uno dei tanti appuntamenti che l'Asd Pugliavventura organizza in ogni periodo dell'anno: il prossimo evento si terrà nel weekend di Capodanno nello scenario del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere, un evento a 360° gradi durante il quale si visiteranno masserie storiche fortificate, insediamenti rupestri e tratti di costa suggestivi e un cenone di fine anno in masseria.
di Redazione
06/12/2016 alle 05:19:53
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia sono “La Strana Coppia”
![](http://www.osservatoriooggi.it/admin/sites/default/files/styles/logo80/public/Eligio (ottobre)_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
![stazione di servizio cacucci stazione di servizio cacucci](http://www.osservatoriooggi.it/admin/sites/default/files/styles/logo80/public/q8 fasano.jpg)
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela