FUGA DI NOTIZIE
L'assessore Ammirabile sul tema 'portici in vendita': nessun allarmismo, facciamo chiarezza
Le giustificate reazioni dei commercianti sono imputabili ad una fuga di notizie errate, avvenuta sul nascere della vicenda.
L'assessore Donato Ammirabile
FASANO - Si comincia a delinare un quadro più chiaro in merito alla vendita dei locali commerciali presenti ai Portici delle Teresiane.
Stando alle prime informazioni divulgate, infatti, sembrava addirittura che si trattasse di una cessione in blocco dell'intero complesso immobiliare, tant'é che l'insurrezione dei commercianti non si era fatta attendere.
Ora, invece, i dati parlano di tutt'altro.
A seguito dell'approvazione, nella seduta consiliare del 26 luglio, della delibera sottoscritta dalla mini-Giunta che inseriva i locali dei Portici negli immobili da poter alienare nel triennio 2012-2014, la procedura per la vendita in oggetto è ormai avviata.
L'assessore ai Lavori Pubblici, Donato Ammirabile, ha dato disposizioni affinché l'iter burocratico che consentirà, in ultima battuta, di predisporre un'asta pubblica atta alla vendita dei locali, si cuncluda entro la fine di settembre.
Ora. Innanzitutto, occorrerà verificare che i dati catastali degli immobili siano corretti, al punto di consentirne la messa in vendita. Inoltre, bisognerà attendere il sopralluogo di un tecnico che quantifichi, in maniera idonea, il valore di mercato dei singoli negozi.
Ciò fatto, assolto il diritto di prelazione da parte degli attuali affittuari (previsto per legge), si procederà con l'indizione di un'asta pubblica, con offerte in rialzo partendo dal prezzo base, quantificato dai tecnici del settore.
«Nessuno di noi ha mai pensato di danneggiare i commercianti che operano ai Portici - ha dichiarato l'assessore Donato Ammirabile -, anzi. Sarà mia premura, non appena l'iter procedurale per la vendita degli immobili prenderà forma, organizzare un incontro con i rappresentanti della categoria interessati, affinché apprendano il reale svolgimento dei fatti, senza inutili allarmismi. E' interesse dell'intera Amministrazione tutelare, quanto più possibile, coloro che, negli anni, hanno fatto sì che il "salotto" dei Portici non fosse abbandonato, nonostante i fenomeni di microcriminalità che, ahimé, lo "animano"».
Gli stessi commercianti, nelle ultime ore, si sono detti più cauti riguardo l'avvicendamento della questione. Pare, infatti, che aver appreso della vendita singola di ciasun locale, e del loro assoluto diritto di prelazione sulla stessa, li abbia tranquillizzati, al punto di cominciare a capire che dall'idea in oggetto potrebbero, addirittura, trarne vantaggio.
Non resta, dunque, che attendere gli sviluppi della vicenda, assieme all'organizzazione dell'incontro-dibattito (promesso da Ammirabile), tra la parte politica e i commercianti.
di Claudia Turchiarulo
03/08/2012 alle 12:15:57
Galleria di immagini: L'assessore Ammirabile sul tema 'portici in vendita': nessun allarmismo, facciamo chiarezza
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela