SINERGIA PUBBLICO PRIVATO
Centro storico: tavolo tecnico tra associazione 'U'mbracchie' e Amministrazione comunale
Alcuni esponenti del sodalizio, guidati da presidente Vito Ventrella, hanno incontrato assessori e dirigenti per discutere di alcuni progetti
Il presidente Vito Ventrella con alcuni tecnici dell'associazione "U'mbracchie"
FASANO – Una perfetta sinergia tra pubblico e privato. Anche se nell'immediatezza le casse comunali non permettono interventi di alcun tipo resta da sottolineare l'iniziativa messa in atto ieri (giovedì 2 agosto) dal''associazione “U'mbracchie” e alcuni importanti esponenti della macchina comunale ritrovatisi, negli uffici Lavori pubblici di via Fogazzaro, attorno ad un tavolo di lavoro per discutere di alcuni progetti di riqualificazione del centro storico proposti dal sodalizio presieduto da Vito Ventrella.
Per il Comune di Fasano erano presenti gli assessori Giuseppe Angelini, Gianleo Moncalvo e Donato Ammirabile e i dirigenti Antonello Carrieri, Antonio Orefice e Rosa Belfiore. Per l'associazione “U'mbracchie”, oltre al presidente Ventrella, hanno partecipato Mariangela Turchiarulo, Ambrogio Potenza e Graziano Albanese. Sul tavolo, come detto, alcune proposte per continuare quel processo di rivalutazione del centro antico fasanese già iniziata dall'associazione “U'mbracchie” anni fa. «Non posso che ringraziare l'Amministrazione comunale per l'attenzione rivolta alle nostre proposte – dice Ventrella -. Vedere tre assessori e tre dirigenti interagire con il nostro sodalizio non può che farci piacere. Abbiamo constatato che preme a tutti veder valorizzare il nostro centro storico e possiamo dire che si stanno compiendo passi importanti che a breve termine diventeranno progetti tangibili».
Si è discusso soprattutto dell'idea progettuale di parziale modifica di viabilità veicolare e pedonale e l'individuazione di un parcheggio nel centro storico di Fasano. Per quanto concerne il parcheggio proprio Potenza ha redatto un progetto che comprende la bonifica di un'area attualmente in abbandono, attraverso la creazione di un parcheggio della capienza di 116 posti auto (di cui almeno due destinati a portatori di handicap) e la piantumazione di 60 alberi. Un parcheggio funzionale vicino la scuola del primo circolo "Collodi", fruibile ai residenti del centro storico e a tutti coloro che devono raggiungere il centro cittadino. Questo comporterebbe la ricollocazione del monumento ai caduti in mare all'interno di un luogo più consono, ovvero la villa comunale. Un parco che, adesso che verrà eliminata la barriera creata dalla cancellata, otterrà maggior pregio naturalistico e sociale. Legato a questo parcheggio anche il secondo scopo del sodalizio discusso anche ieri: liberare Piazza Mercato vecchio dalle auto abbellendola con fioriere e panchine facendola diventare un vero e proprio gioiello. Interventi, quelli proposti, che non necessitano di imponenti investimenti ma solo di buona volontà. Proprio come quella mostrata da tutti i partecipanti all'incontro.
di Alfonso Spagnulo
03/08/2012 alle 06:56:49
Galleria di immagini: Centro storico: tavolo tecnico tra associazione 'U'mbracchie' e Amministrazione comunale
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela