DECLASSAMENTO PREVISTO
Approvato il piano di riordino ospedaliero: l'Umberto I di Fasano definitivamente riconvertito
In provincia di Brindisi i Comuni maggiori hanno tutti guadagnato posti letto: solo Fasano subisce tagli in attesa del nuovo ospedale
FASANO - E' stato approvato ieri (mercoledì 30 novembre) dalla Giunta regionale il nuovo piano di riordino ospedaliero. Come previsto da tempo l'Umberto I di Fasano perde definitivamente la definizione di ospedale diventando Presidio Territoriale di Assistenza. Ma vediamo nel dettaglio cosa è previsto, nel piano, per la provincia di Brindisi.
La dotazione di posti letto pubblici nella provincia di Brindisi prevede un potenziamento dell'ospedale di II livello del Perrino, con un incremento di 87 posti letto (+ 17%), con l'attivazione di astroenterologia (+10 pl), Pneumologia (+ 20 pl) e Lungodegenti (+ 20 pl). E' inoltre previsto il raddoppio della medicina generale (da 28 a 60 pl), il potenziamento della chirurgia generale (+ 7 pl), della cardiologia (+ 3 pl), del reparto Grandi Ustionati (+ 2 pl), della neonatologia ( + 4 pl), dell'ostetricia e ginecologia (+ 4 pl), della terapia intensiva neonatale (+ 2 pl), dell'Unità coronarica (+ 4 pl).
L'ospedale di Francavilla Fontana ospiterà 46 posti letto in più (+39%), in virtù dell'attivazione di Neonatologia (+6 pl), Oncologia (+ 12 pl), Psichiatria (+ 16 pl) e Terapia intensiva (+ 8 pl) Sono aumentate le dotazioni di posti letto di medicina generale (+ 8 pl) e di ostetricia e ginecologia (+ 8 pl).
L'ospedale di Ostuni vede un incremento di 22 posti letto (+ 26%), con l'attivazione di Pneumologia (+ 20 pl con il trasferimento diquelli attualmente a Fasano) e Lungodegenti (+ 20 pl). Viene potenziata la disciplina di medicina generale (+ 8 pl). Complessivamente nel territorio provinciale è previsto un rafforzamento della componente territoriale dell'assistenza, nonché dei reparti destinati alla post acuzie, con riconversione degli ospedali di Fasano, San Pietro Vernotico e Mesagne ma contemporaneamente si attivano discipline per acuti precedentemente non previste (gastroenterologia) e se ne potenziano altre (oncologia + 12 pl; neonatologia + 10 pl; ostetricia e ginecologia + 12 pl; terapia intensiva + 8 pl).
Le disattivazioni di posti letto in alcune discipline (pediatria, nefrologia) rispondono all'esigenza di rispettare il numero di unità operative per bacino di utenza, nonché di incrementare l'appropriatezza con la contestuale attivazione di presidi di assistenza territoriale. Insomma, alla luce del piano di riordino, pare che le maggiori città del Brindisino abbiano guadagnato qualcosa tranne Fasano che si vede declassata in attesadel nuovo ospedale che, però, ha già difficoltà da superare nell'iter progettuale.
di Redazione
01/12/2016 alle 06:22:37
Galleria di immagini: Approvato il piano di riordino ospedaliero: l'Umberto I di Fasano definitivamente riconvertito
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela