ATTIVITà ASSOCIAZIONISTICA
Successo di adesioni allo screening sul diabete del Lions Club Fasano Egnazia
Sono stati oltre duecento i fasanesi che si sono recati in piazza Ciaia per sottoporsi al monitoraggio gratuito fornito dal sodalizio
FASANO - Lo scorso 20 novembre si è svolto a Fasano, in Piazza Ciaia, uno screening gratuito per la prevenzione del diabete in occasione della giornata mondiale del diabete. L'evento è stato organizzato dal Lions Club Fasano Egnazia presieduto dal dott. Enzo Palmisano, in collaborazione con la locale sezione distaccata della Croce Rossa Italiana rappresentata dal dott. Sportelli e con l'Associazione Medici Diabetologi rappresentata dal dott. Mileti. Vi era inoltre il patrocinio del Comune di Fasano.
In Italia oltre tre milioni e mezzo di persone hanno il diabete di tipo I o di tipo II e piu' di 200 milioni in tutto il mondo. Il diabete è una malattia cronica, degenerativa, che può portare gravi complicanze ed ha un costo molto elevato per le persone e la società. Con gli anni il numero di persone colpite è destinato a crescere in conseguenza non solo dell'aumento della popolazione e della durata media della vita , ma anche della mancanza di esercizio fisico e dell'alimentazione poco corretta. Per cui è molto importante ed efficace la prevenzione. La manifestazione ha avuto grande successo. E' stato effettuato lo screening a circa 210 cittadini che sono stati monitorati dai volontari dei Lions e della Cri anche su altri parametri come la misurazione della pressione arteriosa, la misurazione della circonferenza vita, l'indice di massa corporea. Ad ognuno è stato somministrato un questionario per la valutazione del rischio di malattia diabetica e gli sono stati dati dei consigli oltre a materiale informativo.
di Redazione
30/11/2016 alle 02:07:44
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela