PLAUSO MERITATO
La Pneumologia di Fasano reparto d'eccellenza: lo dice un dossier nazionale
Il Dipartimento Promozione della Salute Benessere Sociale e Sport per Tutti ha valutato il sistema sanitario: il reparto, però, sarà spostato presto ad Ostuni
FASANO - Mentre si discute e si teme sui ritardi della realizzazione del nuovo ospedale Fasano-Monopoli giungono lusinghiere notizie su quanto accade all'Umberto I. Infatti un dossier del Dipartimento della Salute Benessere Sociale e Sport per Tutti ha inserito il reparto di Pneumologia dell'ospedale di Fasano tra i centri d'eccellenza. a renderlo noto, la Cisl che ha emesso apposito comunicato.
"In una Regione dove la manchevole Sanità è in continuo Piano di Rientro e i cittadini si sentono costretti a fuggire verso realtà sanitarie più performanti su e giù per la penisola pur di salvare la pelle quando si ammalano, succede che alcune lodevoli eccezioni riscaldano il cuore facendo ben sperare per il futuro - si legge nella nota -. Oggi possiamo sostenere con orgoglio che c'è una categoria di malati che può evitare i soliti viaggi della speranza, ed è quella che soffre di malattie polmonari. La Pneumologia dell'ospedale di Fasano, infatti, è un centro di eccellenza, riconosciuto anche fuori dai confini della Regione Puglia. Così si legge nel dossier (Programma Operativo 2016-2018), elaborato dal Dipartimento Promozione della Salute Benessere Sociale e Sport per Tutti, per valutare il sistema sanitario regionale sia dal punto di vista dei bilanci, sia da quello dell'efficienza delle prestazioni "Livello di Aderenza a Performance di Qualità e Quota % Dimissioni". Il responsabile dell'Unità operativa, il Direttore Pierluigi Bracciale, in collaborazione con una equipe eccezionale, ha creato in un solo anno un centro di cura all'avanguardia, fra i pochi nel mezzogiorno.
Da troppo tempo assistiamo - continua la nota - alle disfatte dell'offerta sanitaria lungo queste longitudini territoriali e onestamente non siamo più abituati a parlare di garanzie di cure in termini positivi, ma questa volta è necessaria una debita lode. Per fare una Sanità d'eccellenza occorre una gran fatica e l'attuale sistema di gestione della "cosa pubblica" non stimola molto chi vuole lavorare, i cittadini possono affidarsi solo alla buona volontà dei singoli e quelli come Bracciale che cercano di far funzionare l'Unità Operativa lo fanno per amor proprio e dei malati. Le difficoltà nascono sempre dalle incapacità di gestione degli amministratori, ma quando accade come in questo caso, che un Direttore Generale manifesta lungimiranza manageriale, si può offrire una buona sanità".
di Redazione
30/11/2016 alle 05:56:27
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela