ATTIVITà AMMINISTRATIVA
A Fasano quasi mezzo milione di euro dalla tassa di soggiorno: Zaccaria convoca gli operatori
Il sindaco ha già convocato, per dicembre, albergatori e operatori: si concorderà come spendere la somma introitata
FASANO - Una cifra che sfiora il mezzo milione di euro. E' quanto pare abbia ricavato il Comune di Fasano dalla tassa di soggiorno 2016. L'introito esatto non è ancora stato ufficializzato ma si aggirerebbe sui 480mila euro (quasi il doppio della vicina Monopoli dove,però, si paga un euro al giorno e per tutti i giorni, a prescindere dalla tipologia e dalle stelle della struttura). Ora occorrerà vedere come l'amministrazione Zaccaria intenderà utilizzare questo denaro. A tal proposito per i prossimi giorni, nella prima decade di dicembre, proprio il sindaco Francesco Zaccaria ha convocato gli operatori turistici del territorio per valutare insieme le proposte. Si punterà, molto probabilmente, sull'incremento di servizi e infrastrutture che vadano a migliorare la stessa offerta turistica.
La tassa di soggiorno a Fasano è stata introdotta a partire dal 1° gennaio 2013. Sul balzello, però, non sono mancate le polemiche sia prima dell'entrata in vigore dell'imposta che successivamente. Non si contano i “faccia a faccia” tra l'allora Amministrazione Di Bari e gli operatori turistici che ne avevano anche chiesto l'abolizione anche se, ovviamente, con i numeri di presenze e arrivi che fa registrare Fasano gli amministratori non ne hanno mai voluto sapere. C'è da dire che nel Fasanese la tassa di soggiorno si paga solo dal 1° maggio al 31 ottobre e solo per un massimo di 3 giorni. Le tariffe poi variano in base alla tipologia delle strutture ricettive.
Partendo dagli alberghi in quelli ad una e due stelle la tariffa è di un euro; nei tre stelle 1,50 euro; nei 4 stelle 2 euro (sale a 2,50 nei soli mesi di luglio e agosto); nei 5 stelle 2,50 euro (4 euro a luglio e agosto); nei 5 stelle lusso 3 euro (5 euro a luglio e agosto). Per i campeggi non importa il numero di stelle: la tariffa è di 1,50 euro. Stessa cifra si paga per case per ferie e villaggi turistici a 4 stelle. Sempre 1,50 euro è la tariffa per affittacamere, B&B e case vacanze. Infine gli agriturismo: la tariffa è di 1,50 euro che sale a 2 euro a luglio e agosto.
Altre contestazioni si sono registrate a Fasano nell'utilizzo, in questi anni, delle somme ricavate. Per legge la tassa di soggiorno dovrebbe finanziare interventi in materia di turismo, manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali nonché di servizi pubblici locali e infrastrutture sempre al servizio del turismo. Ma, a Fasano, questo, non sempre è avvenuto. Facciamo l'esempio dello scorso anno. Come era già accaduto nel 2014, gli oltre 400mila euro ricavati nel 2015 dall'imposta di soggiorno sono stati destinati per lo più a contributi ad associazioni che organizzano eventi di caratura culturale e sportiva di carattere nazionale. Di grande attrattiva turistica d'accordo ma che comunque non abbracciano la totalità della popolazione fasanese.
In attesa di quello che accadrà per questo 2016 vediamo nel dettaglio l'utilizzo dell'imposta di soggiorno 2015. Secondo i calcoli dovevano essere 500mila euro i soldi ricavati dal balzello ma ne sono stati incassati 451.654 ripartiti nel seguente modo: 6mila euro a servizi per la campagna di scavi ad Egnazia; 10mila euro contributo a Fasanomusica; 65.667,36 euro contributo a Teatro Pubblico Pugliese; 10mila euro contributo per la Fasano-Selva; 6.950 euro per spese partecipazione a fiere; 67.286,64 euro per spese manifestazioni turistiche; 15.000 euro contributo alla "Scamiciata"; 10.000 euro per spese di comunicazione; 5.280 euro per manifestazioni per la promozione del territorio; 13.000 euro di contributi ad associazioni per manifestazioni per la promozione del territorio; 28.000 euro per la mostra dell'artigianato; 25.000 euro per Fasano Jazz; 24.500 euro per spettacoli e attività culturali; 14.970 euro di cofinanziamento "Rotte Mare e Terra"; 150.000 euro per manutenzione ordinaria strade.
Ora, come detto, il sindaco Zaccaria ha deciso di investire questo denaro concordando interventi che migliorino l'offerta turistica e magari vadano incontro anche all'intera comunità fasanese.
di Redazione
24/11/2016 alle 05:57:11
Galleria di immagini: A Fasano quasi mezzo milione di euro dalla tassa di soggiorno: Zaccaria convoca gli operatori
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela