BEGA LEGALE
Fornitura di energia elettrica: il Comune di Fasano si oppone al decreto ingiuntivo di Banca Farmafactoring
L'istituto di credito, cessionaria del credito vantato da Edison Energia, ha chiesto all'ente comunale quasi 800mila euro
FASANO - Altro contenzioso corposo per il Comune di Fasano. Questa volta riguarda la fornitura di energia elettrica. L'Ente locale ha proposto tempestiva opposizione all'ingiunzione di pagamento notificata dalla Banca Farmafactoring, del complessivo e rilevantissimo importo di circa 800.000 euro, per asserito mancato pagamento di fornitura di energia elettrica per la pubblica illuminazione. In realtà la Banca procedente è soltanto la cessionaria del credito vantato da Edison Energia. Nei confronti di tale ultima società il Comune di Fasano, prima ancora della notifica del decreto ingiuntivo, ha più volte formalmente contestato il credito, sia nella forma che nella sostanza. Più nello specifico, l'Ente territoriale che, con riferimento al caso di specie, è in buona compagnia con altri enti locali, ritiene di essere creditore di Edison Energia spa dell'importo di 250.000 euro circa, per anomalie e/o non chiare modalità di fatturazione; sicché con numerose note comunali non solo ha contestato la pretesa creditoria di Edison Energia, ma ha richiesto il pagamento a titolo di ripetizione di indebito per 250.000 euro.
Una vicenda che presenta alcune affinità con quella più nota che ha visti contrapposti, in passato, Enel contro il Comune di Fasano, pendente ancora oggi in appello. La prima udienza è fissata per il 3 aprile 2017, data in cui il Tribunale si pronuncerà sul rilascio o meno della provvisoria esecuzione del decreto ingiuntivo. Il Comune non sono ha evidenziato che la cessione dei crediti, quando parte interessata è una Pubblica Amministrazione, richiede una serie di requisiti ulteriori rispetto alla cessione dei crediti tra privati, primo fra tutti la presa d' atto della cessione e la relativa accettazione, ma ha anche sostenuto che la provvisoria esecuzione non potrebbe essere rilasciata, in ragione della insussistenza dei requisiti di certezza, liquidità ed esigibilità del credito. Bisognerà vedere cosa decideranno ora i giudici.
E' del tutto verosimile che, nel corso della causa, sarà necessario espletare una consulenza tecnica di ufficio per accertare legittimità ed esattezza delle modalità di fatturazione relative alla somministrazione di energia elettrica da parte di Edison Energia spa in favore del Comune di Fasano.
di Redazione
21/11/2016 alle 05:57:32
Galleria di immagini: Fornitura di energia elettrica: il Comune di Fasano si oppone al decreto ingiuntivo di Banca Farmafactoring
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela