INTERVENTO URGENTE
Ordine alla Monteco: via quelle alghe
Ordinanza sindacale per far ripulire nei pressi dei porti di Savelletri e Torre Canne oltre che la banchina di Cala Grottelli.
Il porto di Savelletri pieno di alghe
FASANO - La Monteco deve rimuovere al più presto le alghe depositate sulla banchina di Cala Grottelli e sugli scivoli dei porti di Savelletri e Torre Canne. E' stato il sindaco Lello Di Bari ad emettere, l'altro ieri, un'apposita ordinanza indirizzata alla ditta che si occupa, in città, della raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Sempre Di Bari ha anche incaricato l'azienda salentina di individuare un sito idoneo e il deposito temporaneo per lo smaltimento delle alghe stesse o, in alternativa, il riporto delle alghe nel periodo autunno-invernale su tratti di costa a forte erosione su un terreno di proprietà comunale.
L'ordinanza è stata necessaria in quanto la Monteco stava già provvedendo alla rimozione delle alghe che poi sarebbero state portate alla Tersan Puglia di Modugno per il compostaggio. Ma l'impianto di quest'ultima piattaforma ha comunicato la sospensione dei conferimenti sino al 6 aprile. Ma l'ente comunale ha accertato le precarie condizioni igienico-sanitarie dovute al deposito delle alghe sui siti portuali che, ricadendo in località turistiche molto frequentate, presentano problemi di decoro urbano, aggravati dai cattivi odori emessi a causa della putrefazione delle piante marine, forieri di problemi alla salute pubblica.
Ecco quindi l'ordinanza alla Monteco di risolvere in tempi brevi la questione.
di Alfonso Spagnulo
01/04/2012 alle 03:24:27
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela