PREPARAZIONE PROFESSIONALE
Nasce a Fasano l'Accademia ForMare: è un'iniziativa della Lepore Mare
Si pone l'obiettivo di formare tutti gli operatori che operano nel mondo ittico: primo seminario lunedì 21 novembre al ristorante 'Il Fagiano'
FASANO - Con un ciclo di seminari destinati a tutto il settore ittico del nostro territorio prende il via l'Accademia ForMare. Si tratta dell'unico polo del Centro-Sud Italia dedicato alla formazione nel settore ittico, nato grazie alla lungimiranza dell'amministratore Unico della Lepore Mare spa Gianni Lepore e alla collaborazione dell'Università di Foggia. I destinatari di questa prima fase formativa sono titolari di pescherie, addetti alla vendita, Gdo e grandi clienti, organizzazioni di mercato all'ingrosso, specialisti della ristorazione, pescatori e allevatori di prodotti ittici. Il primo appuntamento lunedì 21, alle 16, presso la sala del ristorante “Il Fagiano” per dare avvio ad un ciclo di seminari sul tema “La gestione moderna ed efficiente di una pescheria” con l'obiettivo di formare imprenditori titolari di pescherie con elevate competenze in campo normativo, operativo e organizzativo.
“Gestire un punto vendita di prodotti ittici – spiega Luigi Errico - responsabile Qualità Ambiente ed Innovazione di Lepore Mare spa - non è più come una volta. La normativa e i controlli sempre più rigorosi, l'aumentata sensibilità dei consumatori, il mercato sempre più competitivo stanno cambiando il profilo di chi gestisce questo tipo di attività commerciale. Negli ultimi anni, infatti, è diventata sempre più forte l'esigenza di avere anche nel mondo ittico personale specializzato che abbia competenze specifiche di tipo economico, gestionale, logistico e produttivo. Le attività, sia nell'ambito della produzione primaria sia nell'ambito della commercializzazione e dell'esposizione del prodotto in vendita, sono diventate sempre più complesse e sempre più difficili da gestire. Da “pescheria” a impresa di successo: un salto di qualità importante che necessita di una formazione mirata.”
Il comitato scientifico composto da Giovanni Normanno, docente dell'Università di Foggia e coordinatore dell'Accademia, da Luigi Lanni, dirigente biologo dell'istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana e da Livio Germinario, dirigente veterinario della Asl di Bari, coordinerà i moduli formativi che vedono la partecipazione di docenti universitari, imprenditori e manager nonché di rappresentanti di qualificate realtà aziendali. Tali esperienze saranno messe a disposizione dei partecipanti attraverso un metodo didattico interattivo basato sull'alternarsi di incontri teorico-pratici, workshop, case-histories. Questi i temi che saranno trattati in questo primo percorso formativo: Igiene di base sistematica, le parassitosi, l'etichettatura, le lavorazioni, la preparazione innovativa del pesce, tecniche espositive, innovative basi di gestione. Prevista per l'inizio dei lavori la presenza di autorità locali e regionali.
di Redazione
19/11/2016 alle 05:47:39
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela