ATTIVITà SCOLASTICA
Bambini del Ciaia di Fasano alla riscoperta delle tradizioni agricole
I bambini del plesso appartenente al Primo Circolo didattico hanno fatto visita all'azienda di Leonardo Tauro per un'esperienza tra gli ulivi secolari
FASANO - L'azienda agricola "Leonardo Tauro" ha ospitato, nella sua masseria novecentesca, i bambini di 4 anni del plesso "I. Ciaia" del Primo Circolo di Fasano, per un'esperienza didattica tra gli ulivi secolari. I bambini hanno raccolto le olive cone le proprie mani ed ognuno di loro possedeva il cestino, il cosidetto "panariello", ascoltando attentamente il padrone di casa nelle spiegazioni di come si raccoglievano le olive ai tempi dei nonni e le differenze di raccolta di oggi, dalla scopa ai macchinari, dal piccolo torchio alla macina, giungendo nel frantoio ipogeo dove veniva trasformata l'oliva in olio.
Infine i piccoli hanno degustato taralli fatti in casa e friselline condite con l'olio dell'azienda ospitante. Un'esperienza che porta alla conoscenza del territorio e delle tradizioni di Fasano, prima tappa di questo anno scolastico. I genitori hanno per questo voluto ringraziare il dirigente Gennaro Boggia per la possibilità data agli alunni di crescere nel rispetto delle tradizioni fasanesi, alle maestre Annamaria Carparelli e Antonia Margaritondo per l'impegno e la devozione verso la scuola e gli alunni e tutti i genitori che credono nelle iniziative didattiche.
di Redazione
15/11/2016 alle 05:35:30
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela