ATTIVITà AMMINISTRATIVA
Parcheggi strisce blu a Fasano: costi raddoppiati rispetto al passato
Definite le vie dove sarà possibile parcheggiare a pagamento ma sono i costi che non mancheranno di far discutere
FASANO - Tornano le strisce blu ma i prezzi, rispetto al passato, sono pressoché raddoppiati. E' quanto si legge nella delibera approvata dalla Giunta comunale di Fasano che definisce siti e costi per i parcheggi. Per l'amministrazione comunale gli alti costi vogliono essere un incentivo ad utilizzare poco le auto e circolare a piedi o con mezzi alternativi. Ma andiamo per ordine.
La premessa della delibera dice come l'istituzione in aree pubbliche del territorio comunale di aree di sosta a pagamento costituisce un'efficace misura amministrativa diretta a favorire un regime di razionalizzazione e migliore sostenibilità della mobilità veicolare urbana (come dimostra la prassi diffusa in ambienti territoriali limitrofi e socialmente omogenei). Inoltre l'efficiente rotazione nell'accessibilità alle aree di sosta (soprattutto nelle aree urbane caratterizzate da alta concentrazione residenziale e di insediamento di attività commerciali, professionali e terziarie, con indotta elevata densità quotidiana di mobilità veicolare e pedonale), è preordinata ad evitare l'anomalo fenomeno massivo di soste a lungo termine passive concentrate in aree sensibili del territorio comunale.
Alla luce di questo la Giunta ha ritenuto che, nell'interesse pubblico a salvaguardare il principio generale di sicurezza della circolazione, l'istituzione di aree di parcheggio a pagamento possa gradualmente favorire un regime di migliorato ordine dinamico per la circolazione veicolare attraverso la preventiva regolamentazione della sosta, che risulti funzionale,anche mediante una ponderata selettiva delimitazione delle aree in questione, all'esigenza pubblica di garantire l'alternata fruibilità delle (limitate) aree pubbliche utilizzabili, proprio per effetto dell'onerosità dell'occupazione temporanea sottoposta a controllo comunale, cośì indirettamente migliorando la sicurezza della circolazione pedonale e la diffusione di forme di mobilità alternative all'impiego dell'autovettura: Ma l'amministrazionericonosce anche l'obbligo di conformarsi al principio generale secondo cui la regolamentazione di aree pubbliche destinate al parcheggio a pagamento temporaneo oneroso senza obbligo di custodia, mediante riscossione di tariffe orarie da riscuotere con l'impiego di parcometri, ovvero anche con l'utilizzo in alternativa di titoli cartacei di pagamento in distribuzione presso esercizi convenzionati con l'ente comune, non possa prescindere dalla contestuale individuazione, su parte della stessa area o su altra parte nelle immediate vicinanze, di adeguata area destinata a parcheggio libero, dando espressamente atto di tale individuazione nel provvedimento generale di indirizzo istitutivo del servizio;
Saranno salvaguardate anche categorie come cittadini residenti; dipendenti di enti pubblici, di ospedali ed istituti sanitari di cura e ricovero, di scuole ed istituti di formazione; operatori commerciali; studi medici e professionali; agenzie del terziario; agenzie titolari di pubbliche funzioni; uffici militari, di polizia o di vigilanza che, con speciale riferimento alla loro personale condizione di salute o anche lavorativa, risultino inevitabilmente assoggettati alla necessità quotidiana di accesso veicolare ai parcheggi a pagamento e saranno quindi previste condizioni agevolate di abbonamento mensile al servizio, con riferimento ad una sola autovettura di proprietà dell'avente diritto ma da chiunque utilizzabile a titolo di comodato d'uso (mediante rilascio di apposito contrassegno veicolare)
Ma veniamo alle vie dove saranno attive le strisce blu: in via Roma, per una stimata dotazione complessiva di 36 stalli di sosta, di cui 30 a pagamento e 6 a sosta libera; corso Garibaldi, per una stimata dotazione complessiva di 36 stalli di sosta, di cui 30 a pagamento e 6 a sosta libera; corso V. Emanuele, per una stimata dotazione complessiva di 77 stalli di sosta, di cui 66 a pagamento e 11 a sosta libera; corso Perrini, per una stimata dotazione complessiva di 50 stalli di sosta, di cui 43 a pagamento e 7 a sosta libera; piazza Moro, per una stimata dotazione complessiva di 28 stalli di sosta, di cui 24 a pagamento e 4 a sosta libera; via S. Francesco, per una stimata dotazione complessiva di 34 stalli di sosta, di cui 28 a pagamento e 6 a sosta libera; via Carlo Alberto, per una stimata dotazione complessiva di 6 stalli di sosta, di cui 4 a pagamento e 2 a sosta libera; via Nazionale dei Trulli, per una stimata dotazione complessiva di 37 stalli di sosta, di cui 32 a pagamento e 5 a sosta libera; via Piave, per una stimata dotazione complessiva di 66 stalli di sosta, di cui 57 a pagamento e 9 a sosta libera;via Mignozzi, per una stimata dotazione complessiva di 30 stalli di sosta, di cui 26 a pagamento e 4 a sosta libera; piazzale Kennedy, per una stimata dotazione complessiva di 30 stalli di sosta, di cui 26 a pagamento e 4 a sosta libera
Le tariffe, ed ecco una delle vere sorprese de servizio, sono letteralmente raddoppiate rispetto al passato: si pagherà infatti 1,20 euro per un'ora e ogni ora successiva mentre parcheggiare per 30 minuti costerà 0,70 euro. Il servizio di parcheggio a pagamento sarà attivato anche nelle località stagionali estive: a Savelletri e Torre Canne sarà istituito dal 1° giugno al 30 settembre, sulla base di appositi piani tariffari che saranno successivamente predisposti.
di Redazione
13/11/2016 alle 12:20:27
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela