NVITà AMMINISTRATIVE
Sarà attivo a Fasano dal 1° gennaio il sistema 'PagoPa' per i pagamenti al Comune
Ad annunciarlo il sindaco Francesco Zaccaria: il sistema consente ai cittadini di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione
FASANO - Dal prossimo 1° gennaio sarà attivo anche a Fasano il sistema "PagoPa", portaletelematico che permetterà di pagare via computer le tasse e imposte comunali. Ad annunciarlo il sindaco Francesco Zaccaria. "Abbiamo così portato a termine un procedimento avviato nello scorso dicembre dal Commissario prefettizio Cicoria - spiega Zaccaria -, che le amministrazioni pubbliche erano obbligate a concludere entro la fine del 2016: in questi giorni abbiamo impegnato la spesa necessaria per rispettare la scadenza prevista per l'attivazione del servizio. “PagoPA” sarà dotato anche della modulistica integrata on-line per ogni tipo di istanza".
“PagoPA”, il sistema dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi, è un obbligo per tutti i Comuni. E' un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione. È un sistema di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle banche, Poste ed altri istituti di pagamento aderenti all'iniziativa idonea a favorire e rendere più agevoli i pagamenti verso la pubblica amministrazione da qualunque conto corrente. PagoPA garantisce a privati e aziende sicurezza e affidabilità nei pagamenti semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza nei costi di commissione. Le Pubbliche Amministrazioni dall'attuazione del sistema riceveranno certezza e automazione nella riscossione degli incassi; riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni; semplificazione e digitalizzazione dei servizi.
Nel percorso di attuazione della strategia per la crescita digitale il sistema dei pagamenti elettronici pago PA rappresenta un progetto strategico che consente a cittadini ed imprese di eseguire pagamenti in modalità elettronica scegliendo liberamente il prestatore di servizio, gli strumenti di pagamento e il canale tecnologico preferito, e alle pubbliche amministrazioni di velocizzare la riscossione dei crediti (esito in tempo reale e riconciliazione certa ed automatica), ridurre i costi e uniformare i servizi agli utenti. Le pubbliche amministrazioni erano obbligate per legge ad aderire al sistema e a programmare le attività di implementazione dei servizi entro il 31 dicembre 2015 ma considerando il numero delle amministrazioni coinvolte e dei relativi servizi, il completamento dell'attivazione di questi, in coerenza con il piano di crescita digitale, il suddetto termine è stato differito al 31 dicembre 2016.
di Redazione
13/11/2016 alle 05:44:14
Galleria di immagini: Sarà attivo a Fasano dal 1° gennaio il sistema 'PagoPa' per i pagamenti al Comune
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela