DECISIONE A SORPRESA
Riordino tribunali: Fasano accorpata a Francavilla Fontana e non a Brindisi
La Commissione Giustizia vara un piano in cui vengono salvati 18 tribunali e 39 sezioni distaccate ma Fasano non è tra queste
Il Tribunale di Fasano
FASANO – Brutta tegola per avvocati e utenza fasanese per la questione tribunale. La Commissione Giustizia, nella riunione tenutasi ieri (martedì 31 luglio), ha dato un colpo di freno al processo di definizione della nuova geografia giudiziaria italiana. Infatti la stessa commissione chiede ufficialmente di salvare dai tagli 18 tribunali e 39 sezioni distaccate ma tra queste ultime non c'è Fasano. Ma la brutta notizia sta nel fatto che la sede fasanese non sarà accorpata a quella di Brindisi ma a quella di Francavilla Fontana, decisamente più difficile e onerosa da raggiungere rispetto al capoluogo di provincia.
La Commissione Giustizia ha ritenuto di mantenere in vita le sezioni distaccate che hanno un bacino d'utenza superiore ai 100mila abitanti e un carico di lavoro con una media, nel periodo 2006-2010, di oltre 4mila sopravvenienze. Insieme a Fasano anche Ostuni viene dirottata a Francavilla. Questioni politiche anche alla base di questa decisione? Di certo non è, come detto, una buona notizia soprattutto per gli avvocati ma di riflesso anche per i loro clienti che si vedranno aumentare le parcelle. Bisognerà vedere se il Governo vorrà e saprà raccogliere le indicazioni provenienti dal Senato.
di Alfonso Spagnulo
01/08/2012 alle 11:26:04
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela