DOPO LE ANALISI DI GOLETTA VERDE
Il sindaco Di Bari: 'A breve il depuratore di Forcatella non sarà più un problema'
Il primo cittadino rassicura tutti dopo che Legambiente ha segnalato il sito fasanese come fortemente inquinato per il secondo anno consecutivo
Il sindaco Lello Di Bari
FASANO - E' un dilemma che si ripropone ogni anno. Ma il mare di Fasano è pulito o inquinato? Anche in questo 2012, stando a quanto rilevato da Goletta Verde di Legambiente la marina fasanese ha due volti: quello fortemente inquinato di Forcatella e quello nei limiti di legge, in poche parole pulito, di Savelletri e Torre Canne. «E' chiaro che le nostre acque sono pulite – dice il sindaco Lello Di Bari -. Se c'è un problema a Forcatella è dovuto a sversamenti anomali del depuratore. A questo inconveniente ovvieremo nei prossimi mesi. Stiamo preparando il bando di gara per l'ampliamento dell'impianto di depurazione e quando questo sarà effettuato avremo eliminato la causa dell'inquinamento e anche Forcatella sarà riconosciuto, a giusto merito, come luogo dal mare pulito. Che dire delle nostre località marinare. Stanno rispecchiando la nostra volontà di farle diventare delle perle turistiche. Soprattutto Savelletri, devo convenire, sta riflettendo anche nel mare cristallino quello di positivo che stiamo attuando sulla terra ferma».
A proposito di analisi delle acque è bene ricordare che lo scorso anno, proprio in riferimento ai siti fortemente inquinati e di conseguenza anche a Forcatella, ci fu una polemica tra il presidente regionale dell'Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente) e Legambiente con il primo che contestava il metodo di rilevamento dell'inquinamento delle acque. Sotto accusa, soprattutto, il fatto che Legambiente prelevasse campioni nei pressi di depuratori dove, è noto, è molto più alta la percentuale di possibile inquinamento. E' anche curioso il fatto che proprio Legambiente, in questo 2012, abbia concesso, per la prima volta nella sua storia, il riconoscimento delle Vele (quatto quelle assegnate) a Fasano.
«Le acque fasanesi sono tra le più pulite in assoluto sul territorio nazionale – dicono in coro alcuni operatori turistici della zona -. Non siamo noi a ribadirlo ma anche i dati che l'Arpa ci riporta mensilmente. La criticità cronica vigente a Forcatella e risaltata da Goletta Verde è nota a tutti e più volte abbiamo sollecitato l'intervento dell'Amministrazione comunale. Ma sappiamo che a breve saranno effettuati dei lavori che elimineranno questo neo. Del resto, a garantire la bellezza del mare di Savelletri o Torre Canne ci sono le migliaia di presenze lungo la costa. Nonostante il periodo di crisi Fasano e la sua marina è stata scelta come meta di vacanze da tantissimi forestieri. Se il mare fosse stato sporco non avremmo avuto lo stesso gradimento».
Più che i dati di Legambiente a preoccupare gli operatori turistici pare siano i rifiuti portati a riva dalle mareggiate. Ci si chiede da dove provengano anche se qualcuno ipotizza che siano alcune navi da crociera a scambiare il mare come discarica.
di Alfonso Spagnulo
01/08/2012 alle 00:58:57
Galleria di immagini: Il sindaco Di Bari: 'A breve il depuratore di Forcatella non sarà più un problema'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela