PIAZZA VIRTUALE
I carabinieri controllano il centro storico di Fasano e i residenti tirano un sospiro di sollievo
Il blitz dei militari dell'Arma nella parte antica della città ha comunque provocato reazioni diverse tra i cittadini: plauso del sindaco Zaccaria
FASANO - Un semplice controllo operato sul territorio dai carabinieri della Compagnia di Fasano diventa motivo di discussione sul web. La decisione dei militari dell'Arma di monitorare per una sera, in modo più costante,il centro storico date le numerose segnalazioni giunte dai residenti è stata accolta favorevolmente da tantissimi cittadini ma c'è anche chi ha mostrato remore. Ampia soddisfazione, ad esempio, è stata mostrata dai residenti della parte antica cittadina, da coloro, cioè, che ogni giorno dell'anno sono spesso costretti a subire atti vandalici e angherie da parte di gruppi di giovanissimi poco sensibili al senso civico. Proprio i residenti, in più di un'occasione, avevano chiesto una presenza costante di vigili urbani o carabinieri nelle ore notturne. Sulla polizia municipale, però, dati gli orari di lavoro, si può fare poco affidamento ed ecco quindi che l'unica speranza restavano, appunto, i carabinieri. Il capitano Pierpaolo Pinnelli, di concerto con il comando provinciale, ha predisposto una serie di controlli che ha permesso quanto meno l'identificazione di oltre 100 persone tra cui moltissimi minorenni.
Ma se residenti e gran parte dei cittadini si sono detti d'accordo sull'azione dei militari dell'Arma c'è chi spera che non diventi un'abitudine e che si punti più ad inculcare nei ragazzi il senso civico che ad intervenire con la forza. Solo che almeno fino ad oggi, con le buone, si era ottenuto davvero poco. E sull'intervento dei carabinieri arriva anche il plauso del sindaco di Fasano Francesco Zaccaria che in un post su Facebook, annunciando i controlli anti-vandalismo, ringrazia l'Arma e in particolare il comandante Pinnelli di "aver accolto il nostro desiderio di dire basta al degrado. E' solo un primo passo al quale siamo stati sensibilizzati dall'unanime richiesta dei residenti. Non sarà certo episodico e verrà seguito da quanto abbiamo intenzione di fare per il rilancio definitivo del centro storico: nuovo piano traffico, nuovo arredo urbano, nuovo rapporto con in commercianti".
di Redazione
07/11/2016 alle 05:14:00
Galleria di immagini: I carabinieri controllano il centro storico di Fasano e i residenti tirano un sospiro di sollievo
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela