CERIMONIA SENTITA
La nuova chiesa di via degli Astronauti a Fasano intitolata a Giovanni Paolo II
E' stato il vescovo della Diocesi Conversano-Monopoli, mons. Giuseppe Favale, a celebrare la sentita cerimonia davanti a centinaia di fedeli
FASANO - Tantissima gente non havoluto mancare ieri pomeriggio (sabato 5 novembre) alla cerimonia di dedicazione a Giovanni Paolo II della nuova chiesa della parrocchia di S. Francesco d'Assisi edificata in via degli Astronauti a Fasano. La liturgia è stata presieduta dal vescovo, Mons. Giuseppe Favale, alla presenza di tutti i parroci e i sacerdoti della città e della zona pastorale. La dedicazione di una chiesa è uno dei riti liturgici più suggestivi e coinvolgenti che si celebra raramente: è la cerimonia che inaugura un nuovo edificio di culto e per questo si celebra una volta sola per ciascuna chiesa.
I tanti fedeli e le autorità civili e militari (presenti il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria, il consigliere regionale Fabiano Amati, gran parte della Giunta comunale e i comandanti delle compagnie locali delle forze dell'ordine) si sono ritrovati all'aperto, all'esterno della chiesa per un primo momento di preghiera. Poi c'è stata l'apertura delle porte dal parte del vescovo e l'ingresso dei fedeli nell'edificio. Durante la celebrazione eucaristica, dopo la liturgia della parola e l'omelia del vescovo, è stata solennemente cantata la litania dei santi; quindi sotto l'altare sono state deposte le reliquie di sant'Antonio Primaldo, primo a essere decapitato tra gli 813 martiri di Otranto dell'11agosto 1480.
E' seguito poi il rito dell'unzione dell'altare e della quattro croci affisse alle pareti della chiesa con il sacro crisma. Infine l'altare è stato incensato e sono state accese le luci. Grande commozione, durante la cerimonia, quando sono stati ricordati don Antonio Loliva e Mario Bellini, rispettivamente il parroco di S. Francesco d'Assisi che ha fortemente voluto la nuova chiesa e il progettista della stessa, entrambi deceduti. L'attuale parroco, don Carlo Latorre (che ha ricevuto dal vescovo una medaglia in ricordo della giornata in cui, appunto, viene definita la dedicazione del luogo di culto), ha ricordato che la chiesa è una realizzazione dei fasanesi, dei tanti fedeli che hanno compiuto sacrifici e donazioni per consentirne la costruzione e de concreto sostegno delle confraternite cittadine. Don Carlo ha anche ricordato come la volontà di dedicare la chiesa a san Giovanni Paolo II si deve invece al vescovo Mons. Domenico Padovano.
di Redazione
06/11/2016 alle 05:51:19
Galleria di immagini: La nuova chiesa di via degli Astronauti a Fasano intitolata a Giovanni Paolo II
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela