CERIMONIA SENTITA
Cerimonia di dedicazione a Giovanni Paolo II della nuova chiesa a Fasano
La struttura sacra, sorta in via degli Astronauti, è di proprietà della parrocchia di S. Francesco d'Assisi: presiederà il vescovo mons. Giuseppe Favale
FASANO - Dieci anni fa, il 4 ottobre 2006 veniva posata la prima pietra della nuovo complesso della parrocchia di san Francesco d'Assisi in via degli Astronauti. A distanza di 10 anni, completate le strutture, la chiesa viene ora dedicata a san Giovanni Paolo II. La cerimonia si svolgerà oggi (sabato 5 novembre) con inizio alle ore 17,30. La liturgia sarà presieduta dal vescovo, Mons. Giuseppe Favale, alla presenza di tutti i parroci e i sacerdoti della città e della zona pastorale. La dedicazione di una chiesa è uno dei riti liturgici più suggestivi e coinvolgenti che si celebra raramente: è la cerimonia che inaugura un nuovo edificio di culto e per questo si celebra una volta sola per ciascuna chiesa.
I momenti caratteristici del rito sono diversi: innanzi tutto l'assemblea dei fedeli si ritroverà all'aperto, all'esterno della chiesa, poi ci sarà l'apertura delle porte e l'ingresso dei fedeli nell'edificio. Durante la celebrazione eucaristica, dopo la liturgia della parola e l'omelia del vescovo, sarà solennemente cantata la litania dei santi; quindi nell'altare verranno deposte le reliquie di sant'Antonio Primaldo, primo a essere decapitato tra gli 813 martiri di Otranto dell'11agosto 1480. Seguirà poi il rito dell'unzione dell'altare e della quattro croci affisse alle pareti della chiesa con il sacro crisma; infine l'altare sarà incensato e verranno accese le sue luci. Sono questi i momenti significativi e salienti della cerimonia di dedicazione della chiesa la cui realizzazione si deve all'impegno dell'indimenticato parroco don Antonio Loliva e del progettista Mario Bellini, entrambi deceduti.
L'attuale parroco, don Carlo Latorre, ricorda che la chiesa è una realizzazione dei fasanesi, dei tanti fedeli che hanno compiuto sacrifici e donazioni per consentirne la costruzione e de concreto sostegno delle confraternite cittadine. La volontà di dedicare la chiesa a san Giovanni Paolo II si deve invece al vescovo Mons. Domenico Padovano. L'edificio, in stile moderno presenta soluzioni architettoniche originali, come il porticato esterno semicircolare, forma che ritorna nell'ampia navata interna, nel finestrone e nella lunetta in cui è inserita la sulla facciata esterna. La cerimonia di dedicazione della nuova chiesa fasanese sarà trasmessa in diretta da Radio Diaconia a partire dalle ore 17,25 e potrà essere seguita sia attraverso le frequenze di 92,7 e 94,4 Mhz in Fm stereo, e tramite internet sul sito www.radiodiaconia.it oltre che su smartphone e tablet attraverso la App Radio Diaconia.
di Redazione
05/11/2016 alle 00:21:12
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela