ATTIVITà ASSOCIAZIONISTICA
Si inaugura il nuovo anno accademico dell'Utl di Fasano
Oltre alla presentazione dei numerosi corsi ci sarà anche un incontro che vedrà come ospite il presidente nazionale Lilt Francesco Schittulli
FASANO - Venerdì 4 novembre, alle ore 18,30, al Teatro Sociale di Fasano, si terrà l'inaugurazione del XIX Anno Accademico 2016/17 dell'Università del Tempo Libero “San Francesco d'Assisi” di Fasano. Il prof. Francesco Schittulli, senologo-chirurgo oncologo nonché presidente nazionale della Lilt, relazionerà su una tematica di grande interesse: “Attualità e prospettive per una vittoriosa lotta ai tumori”. Saranno presenti Francesco Zaccaria, sindaco di Fasano, e Annarita Angelini, assessore alla Cultura. Interverrà Vito Pinto, coordinatore didattico. Allieteranno la serata Michele Ambriola alla tastiera e Luisa Pinto alla voce. Tutti gli intervenuti riceveranno in omaggio l'Annuario Utl 2016/17 (110 pagine a colori in cui sono spiegati i contenuti dei corsi con relativi docenti e gli obiettivi. A seguire l'orario annuale di tutte le attività didattiche, degli eventi, dei convegni, delle mostre ecc.
Nella seconda parte un ricchissimo apparato iconografico racconta tutte le attività svolte dall'Utl nell'Anno Accademico 2015/2016 (corsi e laboratori, Igiovedì culturali, eventi, Progetto “Scripta manent”, viaggi culturali e visite guidate, mostre, incontri conviviali, Utl – Set cinematografico, regolamento interno, collaborazioni, convenzioni). L'Università del Tempo Libero “San Francesco d'Assisi” di Fasano, da tre anni presieduta da Palmina Cannone, è una libera associazione culturale privata riconosciuta (art. 36 del Codice civile e Legge regionale 16.03.1994, n.11), senza fini di lucro, con ordinamento autonomo e organizzazione di volontariato. Costituitasi il 20.11.1998 ha finalità di carattere sociale, civile, culturale. Si propone di favorire la partecipazione, la solidarietà, il pluralismo, l'educazione permanente, promuovendo studi di carattere “universitario” rivolti a tutte le età. Organizza corsi e laboratori diversificati e gratuiti per i soci. Ogni cittadino ha il diritto di istruirsi, formarsi, coltivare i propri hobby, ampliare gli orizzonti culturali, relazionarsi con gli altri, allacciare nuove amicizie. Già secoli fa, Seneca nelle “Epistole morali” (76, 3) ricordava a Lucillo l'importanza dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita: “È necessario – sottolineava - imparare tanto a lungo, quanto a lungo si vive”.
L'Utl, seconda nell'anno accademico 2015-16 nella graduatoria regionale, continuerà anche nel 2016-17 a svolgere un ruolo importantissimo di educazione permanente nella comunità locale e non solo. Seguiterà a essere punto di riferimento per molte Ute pugliesi (Galatone, Manduria, e paesi viciniori) e nazionali: Colleferro (Roma)... ed europee: Croazia, Montenegro, con le quali si intensificheranno scambi culturali e di amicizia, la condivisione di progetti, nonché l'organizzazione di eventi, convegni aperti a tutti. L'Utl nel nuovo anno proporrà una variegata offerta formativa ed eccellenti docenti. Il tema generale sarà: L'Alimentazione I corsi (una settantina) saranno afferenti le seguenti tematiche: Alimentazione, Ambiente, Archeologia, Assicurazioni, Astrologia, Benessere (Counseling, Shiatsu), Buone maniere, Comunicazione, Costume, Diritto, Elettronica, Estetica e Bellezza, Fasano tra storia e tradizione, Fotografia, Giardinaggio, Grafologia, Informatica, Letteratura, Linguaggio musicale (tastiera, chitarra, fisarmonica, canto), Linguaggio pittorico, Lingua italiana, Lingue per tutti (inglese, ebraico, russo, spagnolo, tedesco), Medicina e salute, Psicologia, Religione e spiritualità, Sociologia e Filosofia, Storia, Laboratori (crochet, maglia a macchina, pizzo cantù, marzapane, amigurumi, chiacchierino, filet, intreccio, moda, borse, pasta di mais, pasta di zucchero, pasticceria, ricami con perline, punto ago, assisi, croce, taglio e cucito, arte presepiale, cartapesta, Teatro, Orecchiette artistiche e non), Attività Motorie (palestra, nuoto, pilates, ballo). Il Piano Formativo è impreziosito ancora da Progetti speciali: Corsi di formazione “Laboratorio buone prassi di autonomia”; Progetto nazionale “Tutela dell'ambiente e delle risorse alimentari”; L'Utl in convegno; Il Museo delle Arti antiche fasanesi; Impegniamoci a dare il vero volto a Ignazio Ciaia; Centro studi del Carmelo; Incontriamoci (Puglia - Croazia, Puglia – Puglia, Puglia – Lazio); I portici didattici -laboratori a cielo aperto. Fra i tantissimi soci ci sono molti studenti di Scuole superiori (ai quali si rilasciano attestati validi per i crediti formativi) e alunni delle Scuole elementari e medie, che completano la loro formazione culturale. Tutti i corsi per i soci sono gratuiti. Le iscrizioni sono già aperte presso la sede dell'UTL (Portici delle Teresiane, Fasano) dal lunedì al venerdì dalle ore 17,00 alle 20,00. Per informazioni: 366.2335266.
di Redazione
01/11/2016 alle 00:00:44
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela