APPUNTAMENTO POPOLARE
Enogastronomia e buona musica: è iniziato a Fasano l'evento 'GhiottoFaso'
Ha debuttato ieri, 29 ottobre, la manifestazione dedicata alle sagre pugliesi, promossa dal Comune e da 'MusicaEventi'
FASANO – Esperimento riuscito: nella serata di ieri (sabato 29 ottobre), il primo dei quattro appuntamenti di “GhiottoFaso”, manifestazione dedicata all'enogastronomia territoriale e alla musica organizzata dal Comune di Fasano e da “MusicaEventi”, ha fatto vivere un'atmosfera di festa nel centro cittadino, attirando la curiosità di tanti fasanesi, di turisti e di gente dei comuni limitrofi.
La kermesse, alla sua prima edizione, è partita come una scommessa su cui hanno puntato l'Amministrazione comunale e un soggetto privato, ovvero Davide Marzolla di “MusicaEventi”. L'impegno, la sinergia, il gioco di squadra – in cui ha giocato un ruolo importante il lavoro dell'assessora alle Attività Produttive Luana Amati – hanno poi permesso di mettere a punto qualcosa che di fatto potrebbe diventare un evento fisso per la città. Per tutto corso Vittorio Emanuele e per una parte di corso Garibaldi, sono stati allestiti stand in rappresentanza di alcune delle più seguite sagre della Puglia: polpette, panzerotti, cozze, panini di carne e pesce hanno attirato i presenti con i loro inconfondibili profumi. Ad accompagnare il tutto, birra artigianale locale e calici di buon vino. Presenti i prodotti di Noci, Mola di Bari, Casalini, Monopoli, Castellana Grotte, Martina Franca, Grottaglie, Villa Castelli, Bitritto, oltre che quelli fasanesi rappresentati da Cocolicchio, che tramite l'omonima associazione ha portato in scena i panzerotti, e da Savelletri per le specialità di mare.
E mentre il palato si deliziava tra uno stand e l'altro, piazza Ciaia e i Portici delle Teresiane hanno fatto da suggestivo sfondo a due concerti: rispettivamente quello di musica folclorica e popolare del gruppo “Taranta Gipsy”, che ha fatto ballare anche gli spettatori; e quello dello speciale sound della formazione “Orecchiette Swing”. A trasmettere il senso della festa poi sono stati i banchi degli artigiani, i trampolieri lungo le strade, i palloncini arancioni, i gadget dell'evento, creati dal designer e architetto Claudio Galeota e distribuiti ai più piccoli.
Dunque un sabato sera come non si vedeva da tanto a Fasano, con strade chiuse al traffico e persone, non soltanto giovani, che hanno potuto godersi una piacevole serata d'autunno tra buoni piatti e animazione. Peccato non aver coinvolto anche altri anfratti del centro storico, come Piazza Mercato Vecchio. Questa sera si replica, con gli stessi stand e la musica: in piazza Ciaia si esibirà il gruppo folk “Pizzicati sotto lu pete”, mentre ai Portici la “Leogrande & Nico band”.
“GhiottoFaso”, omaggio ai sapori e ai suoni della nostra terra, proseguirà fino a martedì 1° novembre. Nell'ultima delle quattro serate sarà anche decretato il vincitore assoluto, oltre che il miglior allestimento dello stand, giudicati da una giuria tecnica che nel corso della manifestazione avrà modo di testare ed esprimere la sua opinione.
di Angelica Sicilia
30/10/2016 alle 01:13:27
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela