INCONTRO A PALAZZO
Il sottosegretario Luca Lotti a Fasano: 'Lo sport valore aggiunto per il nostro Paese'
Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio ha partecipato alla presentazione del progetto del nuovo palazzetto dello sport
FASANO - «In occasioni come queste, con la presentazione del progetto del palazzetto di Fasano, si tasta con mano quelle che sono le nostre idee in relazione alle periferie». Ha esordito così ieri sera (venerdì 28 ottobre), nella sala consiliare del Comune di Fasano, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Luca Lotti, intervenuto all'incontro pubblico organizzato per presentare, appunto, alla città il progetto della struttura che nascerà a Vignamarina grazie al finanziamento di due milioni ottenuto dal Governo ai quali si aggiunge un altro milione stanziato dalla Regione Puglia. Insieme a Lotti erano presenti il senatore Nicola Latorre, il consigliere regionale Fabiano Amati, il presidente del Coni Puglia Elio Sannicandro, il consigliere federale della Federazione nazionale Gioco Handball, Angelo Dicarolo ed il sindaco Francesco Zaccaria.
«Troppo spesso in Italia – ha continuato Lotti – ci si ricorda delle periferie solo quando accade qualcosa. E solo allora si investe e si riqualifica. Invece, in questo caso siamo convinti che il valore aggiunto del nostro Paese sia proprio lo sport, dei ragazzi che avranno la possibilità di giocare in un palazzetto e poter crescere, imparare a fare sport ma anche quel mondo e quel linguaggio sportivo che poi alla fine non è che il primo passo verso quella che sarà la vita futura».
Il progetto sul Palazzetto dello sport è nato a Fasano durante la gestione del commissario straordinario del Comune, nello scorso febbraio, quando a Palazzo di Città si tenne un'apposita riunione fra lo stesso commissario, il consigliere Amati (auspice dell'incontro e della “corsa” della progettualità fasanese al finanziamento) ed il presidente del Coni pugliese Sannicandro, a seguito della convenzione che fu sottoscritta fra il Comune e lo stesso organismo sportivo regionale. Così, il progetto comunale denominato “Rigenerazione urbana e completamento area sportiva comunale esistente – Palasport” partecipò al bando di gara del Coni che, a sua volta, trovandolo meritevole, lo “girò” alla Presidenza del Consiglio dei ministri che lo ha definitivamente accolto.
Dopo un breve saluto del sindaco Francesco Zaccaria che ha ribadito l'importanza della sinergia tra i vari enti che ha portato a questo grande risultato e come il palazzetto debba servire a tutto lo sport fasanese, hanno preso la parola tutti gli altri ospiti della serata. Particolarmenete emozionato il consigliere federale Figh Angelo Dicarolo anche in virtù del suo passato di atleta e dirigente della Junior Fasano. Per lui, pedina fondamentale nel percorso che ha portato alla realizzazione dell'iter sfociato nel finanziamento, una doppia soddisfazione. Il presidente Elio Sannicandro, a sua volta, ha ribadito anch'esso come l'impegno di Coni, Regione, Governo e Amministrazione comunale abbiano portato a questo risultato fortemente voluto. Sannicandro ha anche sottolineato come i tanti progetti presentati mostrino la "fame" di impiantistica sportiva che andrebbe ulteriormente aiutata date le carenze notevoli a cui il Sud deve far fronte.
"In questa vicenda c'è stata una combinazione di fatti utili e positivi" ha esordito Fabiano Amati raccontando come sia nata l'idea di realizzare il palazzetto a Fasano partendo proprio dalla riqualificazione di Vignamarina. "Ora - ha ribadito Amati - così come per il nuovo ospedale, occorre fare presto. La cittadinanza attiva deve caratterizzarsi in questo andando oltre le lentezze burocratiche". Il senatore Nicola Latorre ha ribadito l'importanza che ha ricoperto la Junior Fasano nella realizzazione del sogno. "Ora occorre capitalizzare il buon lavoro sportivo compiuto da atleti e società fasanesi - ha detto il parlamentare -. E sono già pronto ad incalzare il sottosegretario Lotti, che ringrazio per la presenza, per un'altra sorpresa sportiva per Fasano che spero potremo annunciare in un'altra circostanza".
di Redazione
29/10/2016 alle 05:39:03
Galleria di immagini: Il sottosegretario Luca Lotti a Fasano: 'Lo sport valore aggiunto per il nostro Paese'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela