INIZIATIVA ASSOCIAZIONISTICA
Centro storico di Fasano: incontro tra il sindaco e l'associazione 'U'mbracchie'
Sul tavolo i tanti progetti proposti dal sodalizio presieduto da Vito Ventrella e recepiti dall'attuale Amministrazione comunale
FASANO - Si è svolto lunedì 17 ottobre un primo incontro tra l'associazione ”U'mbracchie” ed il sindaco Francesco Zaccaria per definire lo “stato dell'arte” e, soprattutto, le prospettive concrete del recupero e della piena valorizzazione del centro antico. In un documento consegnato nelle mani del primo cittadino il sodalizio presieduto da Vito Ventrella ha riproposto i punti più salienti della visione di riqualificazione: arredo e pedonalizzazione di Piazza Ciaia; riqualificazione e pedonalizzazione di Piazza Mercato Vecchio e di Largo Chiesa Matrice; creazione di un'area a parcheggio funzionale alla pedonalizzazione del centro antico nei pressi dell'ex tribunale; pedonalizzazione di via Fogazzaro (tratto compreso tra Corso Vittorio Emanuele e corso Perrini), di via Galatola e via Ciaia al fine di “legare” con un'unica trama pedonale i Portici delle Teresiane con il centro antico; recupero del Torrione; potenziamento illuminazione pubblica; riqualificazione e riuso degli immobili comunali presenti nel centro antico; creazione di un sistema di piste ciclabili; regole sul decoro degli edifici ricadenti nel centro antico e nel centro storico.
E' emerso il comune obiettivo strategico di investire risorse, idee e progetti su di una radicale riqualificazione, generatrice di processi virtuosi di crescita civile ed economica. "Mai - precisa Ventrella -, se si esclude l'isolata iniziativa dell'allora sindaco De Carolis di riqualificare i Portici delle Teresiane, opere pubbliche e progetti di abbellimento e riqualificazione sono stati realizzati sul centro antico". Il sindaco Zaccaria ha illustrato uno dei suoi primi atti amministrativi: dare mandato all'arch. Carrieri di elaborare un progetto immediatamente cantierabile di recupero di Piazza Mercato Vecchio e di arredo e di pedonalizzazione di Piazza Ciaia. "Anni fa - continua Ventrella -, la nostra associazione raccolse quasi ottocento firme di cittadini (in sole due giornate) per chiedere la riqualificazione di Piazza Mercato Vecchio. Il Sindaco ha poi indicato la volontà di riproporre il Piano di recupero del centro storico come ulteriore strumento normativo necessario per un recupero estetico del patrimonio edilizio. E' stato anche confermato che è in itinere il complesso progetto di trasferimento di molti uffici comunali nell'ex tribunale. Si è quindi affrontato il tema spinoso dell'ordine pubblico, pre- requisito per qualsiasi idea di rilancio e valorizzazione. A questo proposito il Sindaco ha illustrato alcune iniziative già concordate con la forze dell'ordine. Al termine dell'incontro, accompagnati dal Sindaco abbiamo percorso le vie del centro antico incontrando alcuni residenti e, soprattutto, i gruppi di ragazzi che stazionano nelle viuzze, tastando direttamente l'atteggiamento di molti di essi e la idea, spesso distorta, di città, di socialità e di rispetto del patrimonio pubblico che gli stessi hanno. Dunque, un primo promettente incontro. Attenderemo le realizzazioni progettate. Intanto, l'associazione continuerà a dare il proprio contributo di idee e di proposte, oltre a dare continuità alle varie iniziative culturali realizzate nel tempo".
di Redazione
28/10/2016 alle 12:02:24
Galleria di immagini: Centro storico di Fasano: incontro tra il sindaco e l'associazione 'U'mbracchie'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela