ATTIVITà AMMINISTRATIVA
A Fasano si torna a parlare di piano di recupero del centro storico
La Giunta comunale ha approvato una delibera che riattiva il procedimento amministrativo finalizzato all'approvazione del piano
FASANO - Si torna a parlare, a Fasano, del piano di recupero del centro storico. E' stato infatti approvato dalla giunta, su proposta dell'assessore all'urbanistica Gianluca Cisternino, il provvedimento per la riattivazione del procedimento amministrativo finalizzato all'approvazione del piano particolareggiato di recupero delle zone del centro storico e delle frazioni di Savelletri e Torre Canne. Si tratta di una tappa importante che rientra nel progetto di rilancio della politica urbanistica fortemente voluta dall'amministrazione guidata dal sindaco Francesco Zaccaria. «La giunta comunale – si legge nella delibera – udita la relazione dell'assessore Cisternino, dato atto che la presente delibera non comporta implicazioni di natura finanziaria sia di entrata che di spesa, dato atto che non occorre acquisire pareri secondo le leggi attuali trattandosi di mero atto di indirizzo a voti unanimi delibera di fare propria la relazione dell'assessore Cisternino, di manifestare la volontà di riattivare il procedimento amministrativo finalizzato all'approvazione del Piano Particolareggiato di recupero, di dare mandato al dirigente del settore affinché individuale risorse e dotazioni organiche per attivazione di tale obiettivo».
Piena soddisfazione è stata espressa proprio dall'assessore Cisternino. «Stiamo cercando di rimettere in moto l'urbanistica non solo con il riavvio dei piani di recupero ma anche con una “rivisitazione” del modello esistente all'assessorato – ha dichiarato in merito -. Trasparenza, rispetto dei tempi, ordine cronologico dell'esame delle pratiche, dinamismo devono essere le parole chiave di un settore delicato che rappresenta anche uno dei motori dell'economia della nostra città. Non abbiamo la bacchetta magica ma si avverte la necessità di fare bene e subito. In questa direzione ci vogliamo muovere e posso garantire che su questo abbiamo già raccolto la grande disponibilità dei dirigenti del settore».
Lo stesso Cisternino sottolinea, poi, il gran lavoro di squadra che ha portato a questa decisione e a tutte le altre prese in modo collegiale. «Voglio esprimere - conclude Cisternino - un ringraziamento agli amici colleghi della giunta che da subito hanno fatto proprio il provvedimento ritenendolo opportuno è necessario per dare una spinta al settore urbanistico». Nei prossimi giorni i tecnici comunali saranno al lavoro per cercare di ottimizzare i tempi che non saranno certamente brevi considerata la delicatezza della materia. Soddisfazione per il lavoro svolto dall'assessore Cisternino è stata espressa anche dal sindaco Zaccaria che ritiene l'urbanistica un importante settore dal quale dipende anche lo sviluppo della città. Per il primo cittadino il piano di recupero e le successive ristrutturazioni possono essere volano per molte attività nel campo edilizio e artigianale.
di Redazione
22/10/2016 alle 00:50:24
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela