ALLARME SCATTATO
Caso di Xylella ad Ostuni: controlli dell'Arif anche a Fasano
Da giorni l'Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali sta effettuando prelievi per monitorare la situazione fasanese
FASANO - Scatta l'allarme Xylella anche a Fasano. Questo perché, per la prima volta da quando è scoppiata in Salento l'emergenza della Xylella fastidiosa, che provoca l'essiccamento degli ulivi, si registra il caso di un ulivo infetto dalle nostre parti ovvero a Rosa Marina di Ostuni, zona finora immune alla batteriosi. La zona, nei pressi di una stazione di carburanti, dista circa 45 chilometri dal focolaio salentino più a Nord. Il nuovo focolaio si trova a meno di 30 chilometri dal confine tra le province di Brindisi e Bari, zona straordinariamente ricca di ulivi, e sta creando grande preoccupazione tra gli olivicoltori.
Dicevamo di Fasano. C'è chi, alla notizia dell'arrivo del batterio ad Ostuni, ha chiesto al sindaco di Fasano Francesco Zaccaria che si alzi la soglia d'attenzione anche nel nostro territorio. E la risposta non si è fatta attendere. Il primo cittadino fasanese ha infatti comunicato come nel nostro territorio sia già in atto da giorni una campagna di prelievi organizzata dall'Arif (Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali). "Ho comunicato tramite una lettera, a tutte le organizzazioni di categoria, che il monitoraggio è in corso - spiega il sindaco di Fasano -.Attendiamo esiti per avere dati certi. Il monitoraggio, è giusto sottolinearlo,è cominciato prima che si scoprisse il caso di Ostuni. L'Arif stava già effettuando prelievi per monitorare la situazione fasanese. Il problema, mi dicono alcuni esperti del settore, è l'applicazione degli interventi preventivi da parte degli agricoltori. Pare che non tutti li facciano".
Insomma, dopo le trivelle per il turismo, ecco un altro spauracchio che rischia di minare un altro dei settori trainanti dell'economia locale: quello dell'ovicoltura.
di Redazione
21/10/2016 alle 06:05:26
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela