MAIL DI RISPOSTA
Messa in sicurezza Statale 172: il presidente Anas Armani risponde alle mail dei fasanesi
Il consigliere regionale Fabiano Amati aveva esortato a scrivere al dirigente che, a sorpresa, ha risposto a tutti spiegando la situazione
FASANO - E' di ieri (giovedì 20 ottobre) la notizia che il senatore Nicola Latorre ha incontrato i vertici Anas per discutere dei ritardi accumulati dall'iter per la messa in sicurezza della Statale 172 nel tratto tra Fasano e Laureto. Un incontro stimolato dalla polemica sollevata dal consigliere regionale Fabiano Amati che aveva puntato il dito proprio sull'Anas colpevole di non rispettare il cronoprogramma. Amati, dal palco allestito in piazza Ciaia in occasione della fiaccolata in onore delle vittime della strada svoltasi martedì scorso (18 ottobre), aveva invitato anche tutti i presenti ad inviare una mail al presidente dell'Anas Gianni Armani per sollecitarlo a muoversi.
Ebbene, pare che molti fasanesi abbiano preso in parola il consigliere regionale e così sono giunte tante mail ad Armani che, sorprendentemente, ha risposto a tutti. Un messaggio identico, d'accordo, ma sempre risposta è. "Carissimi - scrive Armani-, In relazione alla vostra richiesta di informazioni pervenutami con diverse email, vi riporto quanto segue. L'intervento in oggetto, che consiste nella razionalizzazione delle intersezioni e nel miglioramento ed adeguamento della sede stradale della statale 172/dir “dei Trulli” dal km 6,500 al km 9,500 per uno sviluppo complessivo di circa 3 km, è stato incluso in una specifica convenzione stipulata tra la Regione Puglia ed Anas ed è attualmente inserito nel Pluriennale 2016-2020, tra gli interventi con appaltabilità 2016. L'importo complessivo per l'intervento è di circa 15 milioni di euro, finanziati dalla Regione Puglia.
Attualmente - continua la risposta di Armani -, a seguito del completamento dell'iter approvativo del progetto definitivo dell'intervento, Anas ha in corso la progettazione esecutiva (essenziale, ai sensi del nuovo testo unico sugli appalti approvato ad aprile 2016 per avviare le procedure di gara), la cui conclusione è prevista entro la prima decade del mese di novembre 2016. Successivamente, così come previsto dalla vigente normativa in materia, il progetto sarà trasmesso alla Struttura Tecnica di Verifica; si prevede pertanto di poter procedere all'approvazione del progetto esecutivo ed all'avvio delle procedure di gara entro l'anno in corso. Il progetto esecutivo dovrà inoltre essere trasmesso agli Enti competenti (Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle province di Brindisi-Lecce-Taranto ed al Servizio Ecologia della Regione Puglia), che dovranno verificare l'ottemperanza alle prescrizioni impartite sul progetto definitivo. In Anas condividiamo in pieno l'esigenza di accelerare gli investimenti richiesti dal territorio e stiamo lavorando per la Statale 172 rispettando ovviamente tutte le norme vigenti".
di Redazione
21/10/2016 alle 05:51:55
Messa in sicurezza della Statale 172: il senatore Latorre ha incontrato i vertici Anas
Messa in sicurezza Statale 172: l'Anas rallenta l'iter e Fabiano Amati si arrabbia
Galleria di immagini: Messa in sicurezza Statale 172: il presidente Anas Armani risponde alle mail dei fasanesi
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela