SERVIZI SOCIALI
Istituito a Fasano il Pronto Intervento Sociale
Il servizio, istituito in collaborazione con i Comuni di Ostuni e Cisternino, determinerà la reperibilità dell’assistente sociale anche di notte

L'assessore ai Servizi sociali di Fasano Giuseppe Vinci
FASANO - E' stato istituito il Pronto Intervento Sociale nel Comune di Fasano. «Si tratta di uno strumento innovativo sul piano dei servizi ai cittadini in difficoltà temporanea – afferma il sindaco Lello Di Bari - ; è un po' come la mia professione medica che comporta la cosiddetta reperibilità; in questo caso – sottolinea il sindaco – ad essere reperibile per le situazioni di grave difficoltà familiare o personale sarà un assistente sociale. Si allarga, dunque, la fascia degli interventi pubblici a sostegno di persone bisognose sul piano sociale: sempre di più – argomenta il sindaco Di Bari – i Comuni sono vicini a chi si ritrova in uno stato di grande disagio. Vi è da sottolineare che l'intervento è d'Ambito, ossia coinvolge oltre Fasano anche i Comuni di Ostuni e Cisternino e di tutta la fase amministrativa si è occupato il nuovo assessore comunale alle Politiche sociali Giuseppe Vinci che ha partecipato a riunioni operative sull'argomento».
Il Pronto Intervento Sociale funzionerà anche con l'ausilio delle associazioni di Protezione civile dei tre Comuni individuate, nello specifico, con la “C.B. Quadrifoglio” di Montalbano, “SerOstuni” della Città Bianca, “Gruppo di Protezione civile” di Cisternino. «La nostra è già attiva da anni in modo professionale sul nostro territorio e, soprattutto, già convenzionata con il Comune per le varie emergenze relative alle eventuali calamità naturali – spiega l'assessore alle Politiche sociali, Giuseppe Vinci -, per questa la scelta è ricaduta sulla “C.B. Quadrifoglio” che, comunque, come le altre due di ostuni e Cisternino, interverrà su richiesta dell'assistente sociale di turno; pertanto, se si ritrovasse ad essere reperibile per una data notte l'assistente sociale di Cisternino e l'intervento venisse richiesto da un cittadino a Fasano, l'associazione di Protezione civile pronta ad intervenire sarebbe quella cistranese. In ogni caso, il Pronto Intervento Sociale è un servizio che interviene in caso di cosiddetta emergenza sociale – chiarisce l'assessore Vinci – e mi riferisco a situazioni difficili quali violenza e maltrattamento, abuso psicologico e sessuale nei confronti di minori e di donne, casi di abbandono e situazioni straordinarie da fronteggiare come incendio ed eventuali crolli di abitazioni che, quindi, richiedessero una soluzione temporanea per l'alloggio. Il servizio sociale è stato pensato, dunque, a tutto campo – sottolinea l'assessore Vinci – nell'ottica di aiutare cittadini in grave disagio temporaneo. Vi è da dire, inoltre, che data la particolarità delle situazioni d'intervento, proprio nelle prossime ore – puntualizza l'assessore Vinci – avrò degli incontri con i responsabili delle nostre compagnie della Guardia di finanza e dei carabinieri, oltre che con la locale Polizia municipale per meglio chiarire i compiti e le funzioni del servizio di Pronto Intervento Sociale; una prima comunicazione scritta è stata inviata alle forze dell'ordine per spiegare il progetto in modo sunteggiato e, quindi, mi pare opportuno – sottolinea Vinci – avere un colloquio diretto».
Il nuovo servizio sarà attivo tutti i giorni della settimana dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 3 del giorno successivo e sabato e domenica dalle ore 12 alle 24.
di Redazione
31/07/2012 alle 12:53:05
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela