BRUTTE NOTIZIE
Il Governo concede il via libera alla Global Petroleum: trivelle anche di fronte la costa fasanese?
Nonostante le tante opposizioni di Regione Puglia e Comuni interessati è stata concessa la valutazione d'impatto ambientale alla società australiana
FASANO - Il giorno tanto temuto potrebbe arrivare a breve. Anche davanti alla costa fasanese potrebbero sorgere piattaforme della Global Petroleum Limited, società australiana che da anni vuol cercare petrolio nel nostro mare. Non sono servite le proteste di associazioni ambientaliste, Comuni e della stessa Regione Puglia. Il Governo centrale ha concesso il decreto di Valutazione di impatto ambientale (Via) e ora la Gpl potrà cercare idrocarburi (petrolio e gas) in raggio di ben 745 chilometri quadrati, quelli cioè che vanno da Vieste a Brindisi. La Via è stata rilasciata il 14 ottobre scorso e pare riguardi quattro dei tanti permessi richiesti.
Come cercheranno il petrolio? Le tecniche autorizzate dalla Via sono "2D con air gun e 3D", ovvero tramite bolle d'aria che comprimono l'acqua e il fondale marino. Secondo gli esperti marini sono entrambe pericolosissime per l'ecosistema ambientale. Ma la decisione del Governo non è stata presa bene dagli enti pubblici interessati come la stessa Regione, le Province di Bari e Brindisi e i tanti Comuni come Fasano, Ostuni, Monopoli e Polignano a Mare, solo per citarne alcuni. Si chiede un passo indietro del governo. A supporto ci sono i biologi che spiegano come "il Mediterraneo sia un mare già provato da una pressione antropica secolare, in cui l'impiego di trivelle per l'esplorazione dei fondali comporterebbe perturbazioni degli ambienti marini e delle comunità che le abitano, con tempi di recupero molto lunghi".
Ma il Governo centrale non vuol sentire ragione anche perché, secondo quanto riportato dalla Via, "non vi sono impatti su habitat terrestri, considerato che le azioni si svolgeranno in mare a notevole distanza dalla costa". E le trivelle, ora, potrebbero diventare realtà.
di Redazione
18/10/2016 alle 18:36:04
Galleria di immagini: Il Governo concede il via libera alla Global Petroleum: trivelle anche di fronte la costa fasanese?
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela