INIZIATIVA AMBIENTALE
La seconda edizione di 'PuliAmo Fa..sano' non delude le aspettative
Bambini del Primo e Secondo Circolo, insieme alle operatrici ecomuseali e insegnanti, hanno raccolto una tonnellata di rifiuti
FASANO - La seconda edizione di "Puliamo Fa…sano", tenutasi ieri (lunedì 17 ottobre) non ha deluso le aspettative. Un esercito di oltre 200 bambini del Primo circolo didattico “Collodi” e del 2° Circolo “Giovanni XXIII, ”cittadini fasanesi, diligenti e virtuosi, capeggiato dalle coraggiose insegnanti e dalle due operatrici ecomuseali Mary Castellana e Marialucrezia Colucci ha portato a casa un eccellente risultato: circa una tonnellata di rifiuti tolti dalla costa di Torre Canne ed Egnazia.
Bottiglie di ogni natura (plastica, di vetro, di latta), tappi, contenitori, confezioni di shampoo e creme, decine e decine di cassette in polistirolo, indumenti, graticole per barbecue, scarti alimentari, carte di ogni genere ed uso, tubi, scarti edili, reti da pesca, buste, ombrelloni rotti e persino un gommone. Ovviamente non potevano mancare i mozziconi di sigarette, di cui lungamente si è parlato per pericolosità e lunghissimo processo di decomposizione. Bellissimo è stato ascoltare i commenti dei bambini mentre raccoglievano i rifiuti più impensabili oppure mentre si correggevano tra loro nel definire la Posidonia Oceanica una pianta e non un'alga come la maggior parte delle persone pensa.
"Il nostro obiettivo non era semplicemente raccogliere tutto quello che si deposita sulla costa - hanno dichiaratole operatrici ecomuseali -, ma soprattutto sensibilizzare alle buone prassi. I rifiuti prodotti e lasciati in mare dall'uomo hanno una vita troppo lunga e questi non fanno altro che alterare il suo ecosistema. Puliamo Fa…sano è stata l'occasione per conoscere anche questo. Un grazie di vero cuore va a Ricicla 2000 di Oronzo Rosati per la sempre accordata disponibilità, a Francesco Angiulli e ad Antonella Caramia per il loro prezioso aiuto nella conduzione di giochi e spiegazioni sulla sostenibilità ambientale, alle insegnanti, ai dirigenti scolastici e alle famiglie per la grande sensibilità dimostrata".
di Redazione
18/10/2016 alle 07:59:28
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela