NOTA POLEMICA
Renzo De Leonardis: 'Gustosìa cassata? Un errore marchiano dell'Amministrazione Zaccaria'
L'ex assessore alle attività produttive polemizza per il mancato svolgimento della manifestazione introdotta anni fa
FASANO - La dichiarazione dell'assessore comunale Luana Amati che, a causa del bilancio ristretto, la manifestazione "Gustosìa non si svolgerà quest'anno ha scatenato la reazione dell'ex assessore alle attività produttive Renzo De Leonatrdis che si è lasciato prima andare ad uno sfogo su Facebook e ha poi inviato una nota alla stampa.
"L'Amministrazione comunale di Fasano - dice De Leonardis - ha dichiarato in conferenza stampa di aver abdicato all'organizzazione dell'evento "Gustosìa"; pertanto, con la motivazione che "la coperta è troppo corta", ossia che non ci sono denari sufficienti, è stata soppressa la manifestazione pubblica più brillante che abbia visto la luce in questa città negli ultimi vent'anni, e non vado più indietro solo per non fare offesa ad eventi storici come La Scamiciata e Fasano jazz . Ancor più del successo di pubblico - comunque clamoroso da queste latitudini - rammento, prima di tutto a me stesso, che Gustosìa non era una banale kermesse gastronomica, ma era stata partorita con finalità ben precise: valorizzare il centro storico, in primis, ma soprattutto contribuire a costruire il brand "Fasano - capitale pugliese dell'agroalimentare", per integrare l'offerta già proposta dagli altri Comuni - vedi Ceglie Messapica e Noci -, orientati invece sul profilo prettamente gastronomico. Per questo Gustosìa era stato "cucito" assieme ad altre forme promozionali come i marchi "De.co. Fasano" e "Fasano Città dell'Olio". La prima edizione costò alle casse del Comune di Fasano cinquemila euro, una cifra tutt'altro che straordinaria, somma che il sottoscritto e l'allora collega di Giunta Laura De Mola sottrassero ad altre iniziative in nome di un principio cardine della buona amministrazione pubblica: la programmazione.
Sull'onda del successo della prima edizione - continua l'ex assessore-, altri enti pubblici, Gal Alto Salento e Parco Dune Costiere su tutti, che si aggiunsero alla Condotta Slow Food Piana degli Ulivi, sostenitrice della prim'ora,credettero nella lungimiranza di questo progetto e contribuirono con le loro casse. Non si contano, infine, le associazioni locali che sposarono l'idea: per tutti, l'Associazione "U'mbracchie". Insomma, avevamo creato un brand forte e riconosciuto che - finalmente - era stimato anche al di fuori della nostra città tanto da attirare partners e visitatori. Oggi deduco che il nostro progetto era troppo visionario, tanto da essere cassato da un'Amministrazione evidentemente incapace di programmare la spesa pubblica quando non intervengono i Santi in Paradiso - bontà loro -. Non avrebbero dovuto fare nulla di straordinario: la macchina organizzativa era già pronta e oliata, grazie al lavoro di coordinamento svolto in passato dagli uffici comunali. Non dovevano inventarsi niente nè dovevano introdurre alcun nuovo tema. Ma tant'è: oltre a esprimere civile disappunto posso solo suggerire agli amici amministratori di ripensarci o, se proprio non fosse possibile, di non commettere altri errori così marchiani in futuro."
di Redazione
15/10/2016 alle 06:44:55
Galleria di immagini: Renzo De Leonardis: 'Gustosìa cassata? Un errore marchiano dell'Amministrazione Zaccaria'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela